Giornata Mondiale del Rifugiato “MEMORIE IN GIOCO” Impariamo a non dimenticare: vieni a giocare con noi!

locandina-def-GdelR-A3-72dpi

Oggi giovedì 20 giugno, a partire dalle 16,30, presso la sede ARCI di via Porta Catena 62, a Salerno, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, avrà luogo la manifestazione “Memorie in Gioco”,  un programma di iniziative dedicate al tema dell’asilo politico e della protezione internazionale, realizzato in collaborazione con i rifugiati e i richiedenti asilo ospitati nella nostra città nell’ambito del Progetto S.P.R.A.R. promosso dal Comune di Salerno e attuato dall’ARCI.

In programma Giochi da tutto il Mondo per i bambini, dibattiti, proiezioni, e un buffet etnico con alcune specialità gastronomiche dei vari paesi d’origine, a cura degli stessi  rifugiati politici ospitati a Salerno.

In avvio della manifestazione, alle 16,30, i rifugiati di Salerno presenteranno ai bambini della città i giochi tipici dei loro Paesi d’origine;  Un modo per far conoscere a grandi e piccoli chi sono e da dove vengono e superare idealmente, attraverso il gioco, ogni confine e barriera culturale.

Seguirà, alle 18,30, il dibattito intitolato “L’Accoglienza aldilà dell’emergenza: il progetto S.P.R.A.R. di Salerno”, con la partecipazione dell’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Salerno, Nino Savastano,  il punto sull’esperienza salernitana nell’ambito dell’accoglienza dei rifugiati politici.

Saranno presenti  i rappresentanti di aziende e associazioni che collaborano con l’ARCI nelle attività per i rifugiati:  C.N.A. Salerno , “I Sapori del Mediterraneo”, “Accademia Alfonso Grassi” ed altri…

Alle 19,00, in collaborazione con il “Salerno Doc Festival”, la proiezione del documentario “Palestina per principianti”; interverranno, tra gli altri il regista Francesco Merini e il direttore artistico del Festival, Franco Cappuccio.

Alle ore 20,30: Buffet etnico con le specialità gastronomiche tipiche presentate dai rifugiati di Salerno, in collaborazione con “Chef for Passion”.

Per info: ARCI Salerno -Tel. e fax 089.254790-arcisalerno@tiscali.it

Condividi:

About the author