Caserta Gravi episodi di violenza nei confronti di cittadini senegalesi

Comunicato dell’ Associazione Nero e non solo! Caserta

In queste ultime settimane siamo venuti a conoscenza di diversi e gravi episodi di violenza nei confronti di cittadini senegalesi iscritti all’associazione Nero e non solo! Vendere per strada ed essere aggredito a corso Trieste a Caserta oppure mentre si torma a casa a Casagiove essere aggrediti alle spalle e derubati di 100 euro, che per alcuni non sono niente, ma per altri sono molto.

I cittadini senegalesi hanno regolarmente esposto denuncia alle forze dell’ordine.

Questi episodi isolati fra di loro rischiano di ingenerare un senso di impunità negli aggressori, paura e isolamento negli aggrediti, indifferenza nel resto della popolazione.

Nel periodo complesso che stiamo vivendo c’è il rischio che le persone non pronte ad affrontare la crisi trovino nella violenza agli immigrati un mezzo per scaricare le proprie frustrazioni indicando negli stessi immigrati la causa della crisi e della loro condizione.

Allora si rende necessaria una risposta culturale, collettiva e istituzionale, che condanni in modo inequivocabile la violenza e che faccia sentire gli immigrati e gli italiani parte di una stessa comunità.

L’associazione Nero e non solo! O.n.l.u.s. esprime tutta la sua solidarietà ai cittadini aggrediti e si impegna a mantenere alta l’attenzione su questi episodi inqualificabili.

Caserta 09/072013

 

Condividi:

About the author