Comunicato stampa del 30.07.2013 della Delegazione RCCSB ricevuta dall’Assessore N. Daniele

Una delegazione della Rete Campana per la Civiltà del Sole e della Biodiversità, guidata dal Presidente Antonio D’Acunto, è stata ricevuta il 29 luglio dall’Assessore alla Cultura del Comune di Napoli, dott. Nino Daniele.

Gli esponenti del movimento – che due anni fa raccolse circa 20.000 firme di sottoscrizione di una legge d’iniziativa popolare, approvata a Gennaio dal Consiglio Regionale come L.R. n.1/2013 su “Cultura e diffusione dell’energia solare in Campania” – hanno esposto le motivazioni che sono alla base di questa eccezionale esperienza di democrazia dal basso e di promozione di quella “Civiltà del Sole” che è molto più di un progetto energetico alternativo.

“ Abbiamo illustrato all’assessore Daniele la filosofia che ha costantemente sorretto la nostra proposta, fondata su una svolta profonda verso il solare e le altre fonti rinnovabili, ma anche su un decentramento energetico che usi appieno le enormi risorse del territorio, nel rispetto però dell’integrità ambientale e della biodiversitàha dichiarato D’AcuntoE’ una visione che ben si coniuga con i valori fondanti del Forum Universale delle Culture, che potrebbe quindi costituire un’ottima occasione per affermare l’importanza di un Comune che sappia porsi come una delle capitali del Sole e della Biodiversità nel bacino del Mediterraneo”.

 

L’Assessore alla Cultura si è detto molto interessato a questa prospettiva, che condivide pienamen

te, esprimendo il proprio apprezzamento anche per le proposte di massima che la RCCSB gli ha presentato, finalizzate ad inserire nel programma dello stesso “Forum Universale delle Culture” – che inizierà a Napoli nel prossimo mese di Settembre – alcune iniziative culturali incentrate sul binomio “energie rinnovabili” e “tutela della diversità biologica e culturale”.

Nella prospettiva di quella “Biennale del Sole e della Biodiversità” prevista anche dalla legge regionale citata, si è ipotizzato di svolgere a Napoli – promossa dal Comune – una Conferenza sulla Biodiversità del Mediterraneo, mettendo a confronto i Sindaci delle principali città che vi si affacciano con gli esponenti di organizzazioni ambientaliste nazionali ed internazionali.  Altre occasioni di discussione e di diffusione di queste tematiche potrebbero essere anche i “dialoghi” previsti dal Forum su varie questioni sia ambientali sia socioculturali, cui la RCCSB porterebbe il proprio originale contributo.

La delegazione ha espresso soddisfazione per l’ampia disponibilità mostrata dall’Ass. Daniele, che potrebbe essere condivisa dallo stesso Sindaco de Magistris, che della legge popolare è stato uno dei primi firmatari e sostenitori, giungendo così alla sottoscrizione di un protocollo d’intesa fra la RCCSB e l’Amministrazione Comunale.

Condividi:

About the author