20 Giugno “Giornata mondiale del rifugiato”: iniziative Arci in Campania

Aspettando il 20 giugnoIl 20 Giugno in occasione della “Giornata mondiale del rifugiato” si terrà alle ore 16.00 a Napoli, presso la sede dell’Arci Napoli ( via Abate Minichini, 37 ) il “Mondiale di calcio balilla tra rifugiati ed istituzioni”.  Saranno presenti il Sindaco Luigi De Magistris, il Responsabile Nazionale Immigrazione, nonché Vicepresidente appena eletto e la Presidente dell’Arci Campania Coleti.

Questa giornata arriva in un momento particolarmente problematico per il nostro paese: la riflessione in corso sull’operazione Mare Nostrum, un sistema di accoglienza che ancora non ha smaltito i picchi della scorsa estate e un inverno in cui gli arrivi sono stati particolarmente numerosi, una nuova “rete parallela dell’accoglienza” gestita dalle Prefetture dopo la discutibile  “Emergenza Nord Africa”.

La rete Arci Campania del Sistema di protezione richiedenti asilo e rifugiati è ormai consolidata negli anni. In provincia di Caserta sono già ospitati 42 richiedenti asilo, se ne attendono ancora una ottantina,16 sono a Napoli , che arriverà ad accoglierne una ottantina in totale, 13 a Salerno, in attesa di altri 17. Le provenienze sono disparate: Mali, Nigeria, Senegal, Zambia,…

Al di là dei numeri quello che caratterizza l’operato Arci con i rifugiati è un modello di accoglienza integrata per piccoli gruppi, gestita dagli enti locali in collaborazione con il terzo settore, che valorizza la capacità di fare rete tra pubblico e privato, e che costruisce società.  I richiedenti asilo sono accolti in appartamenti di immobili con condomini comuni, famiglie, talvolta piccole ditte,  in quartieri popolari, ma non degradati. Oltre ai percorsi condotti da equipe multi professionali per l’apprendimento della lingua, l’aiuto psicologico e sanitario, sempre più importanza si è dato all’aspetto delle opportunità e capacità lavorative. Le ultime conquiste sono il protocollo di intesa con il CNA della provincia di Salerno, per tirocini formativi di due mesi, e la formazione artigianale per l’oggettistica con materiali di riciclo a Napoli.

Sempre domani alle 18.00 alla Biblioteca comunale di Succivo, Caserta, la Serata dell’accoglienza con musica dal vivo, cena multietnica e visione della partita Italia-Costa Rica. L’Arci ha organizzato altre iniziative che si sono succedute nei giorni scorsi in altri comuni campani, in un percorso denominato “Aspettando la giornata del rifugiato”.  

Condividi:

About the author