Da Jerry Essan Masslo a Mare Nostrum, 25 anni di antirazzismo in Italia Lunedì 28 luglio 2014 ore 09.30, Villa Literno

Manifesto.FH11-001L’ARCI CAMPANIA invita tutti alla giornata di commemorazione per ricordare JE Masslo e tutte le vittime del razzismo e festeggiare l’operato di 25 anni a favore dell’integrazione e dell’affermazione dei diritti civili.

Nell’agosto del 1989 nelle campagne di Villa Literno veniva ucciso in un tentativo di rapina in una baracca Jerry Essan Masslo. Jerry era un cittadino sudafricano fuggito dall’Apartheid, che arrivato in Italia, sperava di essere accolto nella civilissima Europa. Finì per lavorare come bracciante agricolo nelle campagne di Villa Literno in uno dei periodi di maggior produzione del pomodoro, “l’oro rosso”.

Il suo assassinio, la partecipazione popolare, i funerali di stato, la prima legge sull’immigrazione che all’articolo 1 faceva cadere la riserva geografica al diritto di asilo, sono l’inizio del movimento antirazzista italiano. Un anno dopo l’assassinio giovani provenienti da tutta Italia diedero vita ad un “Villaggio della solidarietà”, organizzato da Fgci, Cgil e altri, per accogliere centinaia di lavoratori agricoli immigrati in ricordo di Jerry Masslo a Villa Literno. Fu una delle prime esperienze di volontariato espressione di una cultura laica e di sinistra. Quell’esperienza diede vita all’associazione “Nero e non solo!” che è diventata anni dopo parte dell’ARCI. In questi 25 anni quell’esperienza di volontariato si è trasformata in una modalità di agire quotidiano volto al cambiamento sociale attraverso l’allargamento dei diritti e la promozione della partecipazione delle persone.

L’esperienza dei progetti Sprar, l’accoglienza e il riscatto delle vittime di tratta, i campi di volontariato antimafia e il recupero dei beni confiscati, il nuovo protagonismo civico e culturale di tante associazioni di immigrati, rappresentano la continuazione ideale e materiale di quell’esperienza.

masslo 4 masslo 3 masslo 5 masslo 6 masslo 7 masslo 2 masslo 1 masslo 10 masslo 9 masslo 8 masslo 11 masslo 12

Condividi:

About the author