Stopopg. Per l’abolizione degli ospedali psichiatrici. Salerno 26/03/2015

bannerestesoopg

Giovedì 26 marzo alle ore 19.30 presso la sede dell’Arci Salerno in via Porta Catena, 62 si svolgerà l’incontro per sostenere la campagna “stopopg”.

A 6 giorni dalla data del 31 marzo 2015 a scadenza fissata dalla legge per la chiusura degli OPG (Ospedali Psichiatrici Giudiziari) anche l’Arci di Salerno partecipa alla mobilitazione nazionale per essere sicuri che tale scadenza sia rispettata. E che al loro posto non si apriranno nuove strutture manicomiali.

Dopo saluti del Presidente dell’Arci di Salerno Francesco Arcidiacono al dibattito sarà introdotto dallo psichiatra Gaetano Pinto del Forume Salute Mentale di Salerno. Interverrano inoltre:

Giovanna Del Giudice. Psichiatra e Presidente della Conferenza Basaglia (CoPerSaMM -Conferenza Permanente per la Salute Mentale nel Mondo)
Fedele Maurano. Associazione italiana residenze salute mentale.
Franscesco Schiaffo. Professore associato di diritto penale – Docente di Criminologia – Università degli Studi di Salerno.
Adalgisio Amendola. Professore ordinario di filosofia del diritto – Docente di sociologia del diritto e del rischio e della sicurezza – Università degli Studi di Salerno.
Nadia Pedretti. Associazione dei Familiari “Mai più soli”.
Nicola Merola. Associazione di Promozione Sociale “Patto Per La Salute Mentale” di Salerno.
Maurizio Del Bufalo. Festival Del Cinema Dei Diritti Umani di Napoli.

Durante la serata saranno proiettati due cortometraggi:
Malatedda di Diego Monfredini, vincitore dell’edizione 2013 di Arcicorti Milan Noeuva e del CICI Film Festival;
La Valigia di Pier Paolo Paganelli, vincitore del premio della giuria al Festival CortoDorico 10+1 e premiato con il Best Animation Film Award al Bornshorts Film Festival.

 

Condividi:

About the author