23 Febbraio 2016 09:00a28 Febbraio 2016 16:00

fqts2020 salerno

Dal 23 al 28 febbraio, al Grand Hotel Salerno – Lungomare Clemente Tafuri 1, i 327 partecipanti al progetto FQTS2020 – appartenenti a reti ed associazioni di volontariato e di terzo settore del Sud – avranno l’opportunità di confrontarsi con esperti di terzo settore e con docenti universitari su tematiche riguardanti il Sud Italia, la partecipazione dei cittadini alla vita delle comunità, la sostenibilità, con un occhio di riguardo all’attualità come i flussi migratori, la gestione dell’accoglienza, le possibilità di sviluppo per il meridione.

Il seminario conclude il primo semestre formativo e rappresenta un momento di valutazione e verifica dell’attività svolta sinora. Inoltre sarà occasione per presentare i temi dell’attività formative del secondo semestre incentrati principalmente sui metodi e le tecniche di partecipazione attiva all’interno delle organizzazioni di terzo settore. Se ne parlerà con un ospite d’eccezione, il professor Stefano Rodotà e con la sociologa di fama mondiale Saskia Sassen, della Columbia University, che aiuterà a comprendere i nuovi paradigmi delle società contemporanee, a partire dalla povertà, dall’ esclusione e dalla partecipazione.

Il 26 febbraio, i due esperti presenteranno in anteprima le loro ultime pubblicazioni: Saskia Sassen “Espulsioni. Brutalità e complessità nell’economia globale” e “Diritto d’amore” di Stefano Rodotà.

Il 23 febbraio invece Andrea Volterrani dell’ Università di Roma Tor Vergata e Gaia Peruzzi dell’Università Sapienza di Roma presenteranno il loro “Manuale di Comunicazione Sociale” edito da Laterza.

FQTS2020 è promosso dal Forum Nazionale del Terzo Settore, Consulta del Volontariato presso il Forum, ConVol – Conferenza Permanente delle Associazioni, Federazioni e reti di volontariato, CSVnet – Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato  ed è sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD.

Attivo dal 2010 il progetto formativo, che interessa le sei regioni del Sud Italia(Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia) in questi anni ha totalizzato oltre 5mila ore di docenza e 1.196 partecipanti.

Leggi il programma completo!

You might also like these post :