Campi e laboratori antimafia 2016

campi laboratori antimafia campania parete

11° edizione Campi della Legalità, circa trenta laboratori antimafia – promossi da Arci, Cgil, Spi Cgil, Flai Cgil, Rete degli studenti medi e Unione degli universitari – saranno organizzati  in Lombardia, Veneto, Liguria, Piemonte, Marche, Puglia, Campania, Calabria e Sicilia.

In Campania, con il circolo Arci Nero e non solo! Onlus, il Campo “Terra di Lavoro e dignità” mette insieme il recupero e riutilizzo di un bene confiscato alla camorra con l’impegno contro lo sfruttamento lavorativo degli immigrati in agricoltura.
Il campo si realizza fra due comuni della provincia di Caserta, Parete e Santa Maria la Fossa, che sono situati ai confini di quella parte di territorio definito agro aversano, per tanti anni teatro dello strapotere della criminalità organizzata.
Parete è un comune dove la produzione agricola ha necessità dell’impiego di lavoratori immigrati.  A Parete i volontari saranno impegnati nella realizzazione di una mensa sociale per promuovere i diritti degli stranieri e in  attività per promuovere la partecipazione alla vita sociale e democratica del territorio.
Santa Maria la Fossa è un comune dove la produzione della mozzarella di Bufala è l’attività economica principale e dove circa il 30% dei territorio comunale è stato sequestrato o confiscato alla camorra. Santa Maria La Fossa è il comune in cui l’associazione Nero e non solo! ha avuto in gestione un bene confiscato alla camorra dove si realizzano attività agricole e attività di recupero del bene per renderlo aperto alla popolazione del territorio. Quest’anno i volontari saranno impegnati nelle attività per realizzare un allevamento di elicicultura (lumache)

È possibile iscriversi direttamente al portale www.campidellalegalita.it

Da quando sono iniziati, nel 2005, i campi hanno ospitato migliaia di giovani (l’iscrizione è possibile anche per i minorenni),  e hanno visto impegnati nel lavoro volontario anche tanti anziani, in un’ottica positiva di scambio di memoria e di rapporto intergenerazionale.

Ai campi, nel 2015, hanno partecipato circa 700 persone. Di queste, più della metà, sono stati ragazze e ragazzi tra i 14 e i 19 anni, e quasi un terzo giovani tra i 20 e i 29 anni. La presenza femminile è stata superiore a quella maschile.

Per maggiori informazioni: campidellalegalita@arci.it | Tel 0641609274

Condividi:

About the author