In Campania, riparte il Campo e laboratorio antimafia “Terra di Lavoro e Dignità”

campania caserta campo terra di lavoro e dignità arci (18)

Anche quest’anno è possibile partecipare ai Campi e laboratori antimafia, un’esperienza estiva di formazione e impegno per la legalità: in Campania, con il circolo Arci Nero e non solo! Onlus, il Campo “Terra di Lavoro e dignità” mette insieme il recupero e riutilizzo di un bene confiscato alla camorra con l’impegno contro lo sfruttamento lavorativo degli immigrati in agricoltura.

Il campo si realizza fra due comuni della provincia di Caserta, Parete e Santa Maria la Fossa, che sono situati ai confini di quella parte di territorio definito agro aversano, per tanti anni teatro dello strapotere della criminalità organizzata. Dal 2011, il Campo ha ospitato volontari da tutta Italia (in particolare dal Nord), con una media di 70 persone all’anno. Complessivamente hanno contribuito allo sviluppo dei beni più di 250 ragazzi.

I luoghi e le attività
Parete è un comune dove la produzione agricola ha necessità dell’impiego di lavoratori immigrati.  A Parete i volontari saranno impegnati nella realizzazione di una mensa sociale per promuovere i diritti degli stranieri e in attività per promuovere la partecipazione alla vita sociale e democratica del territorio.

Santa Maria la Fossa è un comune dove la produzione della mozzarella di Bufala è l’attività economica principale e dove circa il 30% dei territorio comunale è stato sequestrato o confiscato alla camorra. Santa Maria La Fossa è il comune in cui l’associazione Nero e non solo! ha avuto in gestione un bene confiscato alla camorra dove si realizzano attività agricole e attività di recupero del bene per renderlo aperto alla popolazione del territorio. Quest’anno i volontari saranno impegnati nelle attività per realizzare un allevamento di elicicultura (lumache).

Come iscriversi
Qui trovate i periodi e le modalità per iscrivervi ai campi:
Terra di lavoro e dignità – Parete (CE) dal 24/7 al 2/8
Terra di lavoro e dignità – Parete (CE) dal 3/8 al 12/8
Terra di lavoro e dignità – Parete (CE) dal 22/8 al 31/8

I Campi della Legalità, arrivati 11°edizione, sono promossi da Arci, Cgil, Spi Cgil, Flai Cgil, Rete degli studenti medi e Unione degli universitari. Organizzati in tutta Italia, i Campi sono legati in modo indissolubile ai terreni confiscati alla criminalità organizzata e sono la naturale conseguenza della filosofia della confisca: restituire i beni alla comunità, renderli vivi, animarli per azioni di democrazia e giustizia sociale.

Per maggiori informazioni:
Associazione Nero e non solo! ONLUS
Sede: Chiesetta di Sant’Elena, Largo Sant’Elena 1 – 81100 Caserta. (nei pressi della Reggia di Caserta)
E.mail: neroenonsolo@gmail.com
Tel/fax: 0823 444910

Arci Campi della legalità
http://www.campidellalegalita.it/
campidellalegalita@arci.it | Tel 0641609274

Condividi:

About the author