Economia, Formazione, Progettazione: tre libri per il Terzo Settore

becchetti-spinelli-vergani-terzosettore-fqts

Il 21, 22 e 23 settembre, alle ore 18:30, presso il Grand Hotel Salerno in via Lungomare Clemente Tafuri 1, a Salerno, si svolgeranno tre presentazioni di libri per il Terzo Settore. Economia, Formazione, Progettazione: tre grandi temi per attuare cambiamento nelle comunità e sviluppare professionalità.
– Mercoledì 21 sarà presentato “Capire l’economia in sette passi. Persone, mercati e benessere” di Leonardo Becchetti: il libro illustra i principi che sono alla base dell’infrastruttura sociale del nostro sistema, quell’intreccio di persone e mercati che raramente si palesa agli occhi dei comuni cittadini e ci indica il percorso e gli strumenti per orientare le nostre scelte, ricordandoci quanto l’economia serva a preservare e promuovere valori fondamentali come libertà, giustizia ed equità.
– Giovedì 22 sarà presentato “La formazione nel volontariato fra realtà e possibilità” a cura di Angela Spinelli: questo testo è una panoramica interdisciplinare sul ruolo della formazione nel volontariato, alimentata da prese di posizione teoriche, scelte metodologiche, agire didattico che – nel suo farsi – diventa agire politico.
– Venerdì 23 sarà presentato “Progettare. Dialoghi intorno a una pratica generativa” di Emilio Vergani: un libro di teoria critica sulla pratica della progettazione intesa a tutto campo: dalla progettazione sociale, a quella urbanistica, a quella degli oggetti. Un lavoro “saggistico”, ma scritto in forma dialogica.
L’iniziativa è chiaramente rivolta ai dirigenti del terzo settore, agli studenti ed esperti di economia sociale, formatori, operatori e a tutti coloro che lavorano o si occupano di progettazione partecipata e innovazione sociale.
Le presentazioni sono promosse dal Forum Terzo Settore Campania e da Sodalis Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Salerno e si terranno nell’ambito della settimana del progetto di formazione FQTS2020 realizzato dal Forum Nazionale del Terzo Settore che dal 20 al 24 settembre a Salerno prevede la partecipazione di oltre 327 persone appartenenti a reti ed associazioni di volontariato e di terzo settore del Sud.
Condividi:

About the author