Opportunità: Biennale dei giovani artisti del Mediterraneo

banner_web

Le domande vanno inviate entro il 15 gennaio

BJCEM e il Ministero della cultura della Repubblica di Albania annunciano il lancio di Mediterranea 18 Young Artists Biennale, un evento internazionale multidisciplinare che si svolgerà a Tirana e Durazzo, in Albania, dal 4 al 9 maggio 2017. Riunirà circa 230 artisti provenienti dallEuropa e dal Mediterraneo.

A partire dal 1985, anno della sua prima edizione, la Biennale si svolge ogni due anni in una città diversa dell’area mediterranea e si rivolge a giovani artisti e creativi. BJCEM è una rete internazionale con oltre 60 membri e partner in Europa, Medio Oriente e Africa, il cui supporto rende possibile questo evento in quanto garantisce la partecipazione di artisti provenienti dai loro territori.

Lo scopo di questa rete internazionale è creare opportunità per giovani artisti, promuovendo la mobilità, lo scambio, la comprensione reciproca, il dialogo interculturale, la collaborazione e la formazione. L’associazione sostiene la loro creatività e li mette a contatto con realtà locali e internazionali al fine di aiutarli a crescere personalmente e professionalmente.Official_image_2.jpg

BJCEM difende energicamente il ruolo che l’arte e la cultura possono svolgere nella società, permettendo di scoprire e apprendere i valori di culture diverse arricchendo la propria. L’arte è uno strumento che può essere usato per superare i confini e i conflitti e non richiede che si parli la stessa lingua perché il suo è un linguaggio universale.

L’Arci è tra i fondatori del network BJCEM ed ha organizzato numerosi eventi che hanno rafforzato il progetto nel Mediterraneo. Le strutture dell’Arci socie dell’associazione BJCEM che organizzano le selezioni della Biennale e promuovono progetti di promozione della creatività giovanile sono: ARCI Emilia Romagna, ARCI Lazio, ARCI Liguria, ARCI Milano, ARCI Pescara, ARCI Puglia, ARCI Nazionale, ARCI Sardegna, ARCI Sicilia, ARCI Torino, Arci Bassa Val di Cecina. Quest’anno l’Arci selezionerà 13 artisti provenienti da tutta Italia. Faranno parte della delegazione anche due artisti italiani che stanno partecipando alla residenza artistica “La Ville Ouverte – Mediterranean Landscapes” promossa da BJCEM con Arci Liguria e Arci Lazio in collaborazione con A-Pois e Pelagica.

Il bando è rivolto a creativi, artisti visivi, registi, scrittori, attori, musicisti e grafici dai 18 ai 34 anni (nati a partire dal 1 gennaio 1982).

La presentazione delle domande è gratuita e aperta a chiunque. Gli artisti che hanno partecipato a più di una edizione precedente non possono ricandidarsi; sarà data la priorità agli artisti che non hanno mai preso parte alla Biennale.

Gli artisti selezionati saranno ospitati a Tirana e Durazzo dal 4 al 9 maggio 2017 incluso. In quei giorni mostreranno i propri lavori e si esibiranno in appositi spazi all’interno delle due città. Le mostre rimarranno aperte al pubblico fino al 28 maggio 2017.

La scadenza per la presentazione delle domande è il 15 gennaio 2017, entro la mezzanotte (fuso orario italiano).

Per la sola Turchia la scadenza è il 30 dicembre 2016.  I nomi degli artisti selezionati saranno pubblicati sul sito web della Bjcem.

Tutte le informazioni sui bandi nei materiali allegati e sul sito di “Mediterranea 18” http://www.bjcem.org 

L’Arci – Direzione Nazionale segue le selezioni nazionali di:
– 1 artista/opera per Graphic Journalism (Arti Visive) in collaborazione con Gianluca Costantini;
– 1 gruppo/artista per Musica in collaborazione con Arci Real (rete Arci Live);
– 1 artista/produzione per Film non fiction in collaborazione con UCCA – Unione dei Circoli del Cinema dell’Arci.

Condividi:

About the author