Working Poor – Assemblea Annuale CILAP

Venerdì 27/10/2017

Preparazione dell’incontro europeo delegazione Italiana
Dal 2001 che ogni anno, a Bruxelles, si svolge un Incontro europeo delle persone in povertà, l’unica occasione a livello europeo in cui le persone in povertà e quanti lavorano sul territorio per sconfiggerla hanno la possibilità di interloquire direttamente con i rappresentanti delle istituzioni europee, tra cui la Commissione, il Parlamento, il Comitato Economico e Sociale, la Direzione Generale per l’Occupazione, gli Affari Sociali e le Pari Opportunità, e con i rappresentanti dei governi nazionali.
Il CILAP EAPN Italia, rete nazionale di EAPN, attraverso il suo gruppo di lavoro “Partecipazione delle persone in povertà” lavora stabilmente su questo fronte animando diversi momenti di discussione e scambio tra tutte le parti in causa al fine di formare per gli Incontri europei una delegazione che sia in grado di rappresentare gli interessi e le richieste della più vasta platea possibile.
Il tema di quest’anno è WORKING POOR QUANDO LAVORARE NON BASTA PER CAMPARE” (Lavoratori poveri con un basso livello di reddito, divisi tra salari da fame e contratti a intermittenza) sindacati, terzo settore e istituzioni si confrontano sulla problematica, su quanto è stato fatto, quanto ancora rimane da fare, cosa potrebbe fare l’UE, quale l’impegno per il prossimo futuro.

Sabato 28/10/2017
Presentazione EMIN 2
La rete europea di redditi minimi (EMIN) è una rete informale di organizzazioni e individui impegnati a realizzare la progressiva realizzazione del diritto ad adeguati, accessibili e permettendo i regimi minimi di reddito. EMIN riunisce vari esperti, professionisti, accademici e diversi enti attivi nella lotta alla povertà e all’esclusione sociale.
Il progetto EMIN2 mira alla progressiva realizzazione del diritto a regimi di reddito minimi adeguati, accessibili e abilitanti, attraverso:
– Rafforzare le reti EMIN e la rete a livello UE e nazionale
– Costruendo la consapevolezza che i redditi adeguati e accessibili non sono solo buoni per
le persone che beneficiano direttamente ma anche per tutta la società
– Garantire i progressi attraverso l’adozione di dibattiti politici e iniziative pertinenti a livello
europeo e nazionale.

Per informazioni e adesioni alle iniziative i referenti locali sono:

Incontro Pep venerdì 27:
Sirio Di Capua, email:
sirio@pcalive.it

Incontro EMIN 2 sabato 28:
Stefano Iandiorio, email:
stefanoiandiorio@gmail.com

Condividi:

About the author