Statuto

Statuto ARCI Campania

PREMESSA
Siamo un’Associazione di Promozione Sociale che riconosce le sue radici nella storia del mutualismo e del solidarismo italiano e rappresenta la continuità storica e politica con l’ARCI delle origini (oggi Federazione ARCI) fondata a Firenze il 26 maggio 1957 e riconosciuta dal Ministero dell’Interno.
L’Associazione afferma tutto ciò come valore fondante, e conferendo maggiore evidenza all’acronimo storico, trasforma la propria denominazione da “Arci Nuova Associazione Campania” in “Associazione ARCI CAMPANIA”. L’Associazione Arci Campania riconosce la propria memoria storica nelle libertà e nei valori democratici nati dalla lotta di liberazione contro il nazifascismo, valori che trovano piena affermazione nella prima parte della Costituzione repubblicana. L’Associazione Arci Campania si richiama, inoltre, alla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani ed alla convenzione dei Diritti del Fanciullo dell’ONU ed opera per un’Europa dei cittadini.

Art.1
L’Associazione ARCI CAMPANIA, con sede in Napoli, è un’associazione di promozione sociale ai sensi della Legge 383/2000, autonoma e pluralista, che si configura come sistema associativo che promuove cultura, socialità e solidarietà attraverso la pratica della partecipazione e dell’autogestione; promuove il libero associazionismo dei cittadini, ispirandosi a principi federalisti e proponendosi come complesso di spazi di partecipazione responsabile, in forma autorganizzata, per favorire un’articolata dialettica della democrazia.
ARCI CAMPANIA favorisce il radicamento di questi valori attraverso il proprio impegno sul territorio regionale, riconoscendo pari dignità ed autonomia economica, organizzativa e statutaria alle organizzazioni aderenti regolarmente costituite su scala territoriale e locale.
Esprime un sistema complesso di attività di utilità sociale, di promozione umana e civile attraverso la forma associativa che rappresenta anche una forma peculiare di impresa sociale basata sul libero associazionismo, sul volontariato, su attività rivolte ai soci ed alla collettività.
ARCI CAMPANIA non persegue fini di lucro. ARCI CAMPANIA è un’articolazione territoriale dell’Associazione Nazionale ARCI e la rappresenta a livello regionale.

Art.2
La tutela, la salvaguardia, la valorizzazione del proprio patrimonio associativo sono l’elemento fondante di ARCI CAMPANIA. In questo senso, l’associazione è impegnata per il pieno riconoscimento legislativo dell’associazionismo e del terzo settore.
ARCI CAMPANIA in quanto forma di autorganizzazione dei cittadini, esprime in pieno la propria autonoma soggettività politica interloquendo direttamente, in forza del suo agire sociale, con tutti gli altri soggetti della società.
ARCI CAMPANIA è altresì impegnata perché ovunque la libertà di associazione, la prima libertà costitutiva di un processo democratico, sia promossa, salvaguardata e garantita.

…………..

Leggi Statuto ARCI CAMPANIA completo