Presentazione libro: Educatrici di Società – racconti di donne e di cura

festa dei folli educatrici di società

Lunedì 11 maggio dalle ore 19, presso la Festa dei Folli in via Principe di Napoli 89 a Nola (NA), si terrà la presentazione del libro Educatrici di Società – racconti di donne e di cura di Maria Antonietta Selvaggio

Intervengono con la curatrice:

Ida Fornario
Lucia Tortora
Carmela De StefanoAssessora Pari Opportunità Nola
on. Valeria Valente – Presidente Comitato Pari Opportunità Camera dei Deputati

Il libro dà conto di un variegato arcipelago di esperienze femminili, realizzate in un vasto ambito socio-educativo e testimoniato dalle stesse protagoniste. In esso si dà spazio al racconto e all’ascolto. L’operazione nasce dall’intento di dare voce a vissuti di donne particolarmente significativi dal punto di vista della responsabilità dinanzi a se stesse e al mondo. La prospettiva che illumina l’intero campo indagato è quella della cura. Ciò che fa da collante o da comune denominatore delle varie storie, infatti, è la capacità delle protagoniste di trascendere la realtà, in modi diversi, con scelte e decisioni che fanno leva sul sentimento della cura.

Maria Antonietta Selvaggio insegna Metodologia e tecnica della ricerca sociale presso il Corso di laurea magistrale in Scienze Pedagogiche dell’Università di Salerno. Tra i suoi temi e interessi di ricerca: la memoria, l’identità, la cittadinanza, il gender. Ha pubblicato: (con A. Mussari) Da scugnizzi a marinaretti. L’esperienza della Nave Asilo “Caracciolo” 1913-1928 (2010); Sentimenti in gioco. Testimonianze dal mondo studentesco (2011).

info: la festa dei folli
tel 0818234046
mob 3385484600
e-mail lafestadeifolli@gmail.com
Facebook: la festa dei folli

Condividi:

About the author