Referendum 8 e 9 giugno: l'appello al volo della Federazione Arci

Referendum 8 e 9 giugno: l’appello al voto della Federazione Arci

Federazione Arci: l’8 e 9 giugno abbiamo un’occasione cruciale: possiamo cambiare il futuro del nostro Paese con un gesto semplice ma potente. Possiamo farlo votando sì ai 5 referendum su lavoro e cittadinanza.

Viviamo un tempo difficile. In Italia e in Europa avanzano populismi e destre estreme che minacciano diritti, libertà e giustizia sociale. Il nostro Paese è governato da una destra autoritaria che, con decreti e riforme costituzionali pericolose, sta cercando di accentrare i poteri, zittire il dissenso e smantellare i presidi democratici. Nel frattempo crescono le disuguaglianze: milioni di persone, pur lavorando, vivono in povertà; i diritti si riducono, il lavoro è sempre più precario, i servizi pubblici sempre più svuotati. E milioni di ragazze e ragazzi nati e cresciuti in Italia continuano a essere considerati stranieri nel loro stesso Paese. Noi diciamo basta.

Come Associazioni aderenti alla Federazione ARCI, in nome della nostra storia, delle nostre radici e soprattutto del lavoro che ogni giorno svolgiamo nelle e per le nostre comunità territoriali, insieme a tante delle nostre realtà sociali, sindacali e politiche, ci sentiamo parte attiva di questa campagna referendaria. Crediamo che questi referendum siano uno strumento concreto per:

  • rafforzare le tutele dei lavoratori,
  • combattere la precarietà,
  • riconoscere pienamente il diritto alla cittadinanza.

Votare Sì significa scegliere un’Italia più giusta, inclusiva, democratica.
Un’Italia dove chi lavora non è povero. Un’Italia che non esclude, ma accoglie.
Per questo ci mettiamo la faccia e ci mettiamo il voto. Invitiamo tutte e tutti a fare lo stesso.

L’8 e 9 giugno andiamo alle urne. Votiamo Sì a tutti e 5 i quesiti referendari.
Facciamolo per noi, per le nostre comunità, per chi verrà dopo di noi.

Arci Aps, Arcigay, Arcilesbica, Arci Natura, ASC Aps, Movimento Consumatori, Uisp Aps, ZSKD (Unione dei Circoli Culturali Sloveni)

Ufficio stampa: 0641609267-68-ufficiostampa@arci.it
Valerio Bianchi 320.0885573
Alessandra Vacca 347.7258965

Condividi:

About the author