A Contursi Terme torna Intercettazioni: III edizione del festival di arte e musica di Arci Bandiera Bianca

10410373_750814588290026_5973923550936827643_n[1]Il festival di arte e musica di Bandiera Bianca,
che “adora gli orologi e non conosce il tempo”,
che apre l’estate e dal numero perfetto.
L’edizione è la 3°, il giorno è il 30 luglio,
i 3 progetti musicali più interessanti degli ultimi tempi, 3 forme d’espressione artistica.

La bellezza intercettata, fermata in sosta autorizzata in piazza San Vito, la cappella settecentesca incastonata in una suggestiva istallazione artistica, l’arte di Federico Fernicola, la creatività degli artigiani, birra fresca, tipicità da gustare, ma soprattutto la musica: la sperimentazione vintage de la Rappresentante di Lista, la classe e le atmosfere blues di Ilaria Graziano & Francesco Forni, il rock intimo e spinto di Giovanni Truppi.

– INTERCETTAZIONI vol.3 –
mercoledì 30 LUGLIO 2014, piazza San Vito, CONTURSI TERME (SA).

LA PORTA DI LUCE – installazione video art di Federico Fernicola

[Contursano d’origine, Federico Fernicola ha esposto i risultati delle sue ricerche artistiche a Napoli, Caserta, Velletri. Il suo corpo, alla ricerca dei “portatori di anime”, “serve per andare nello spazio e per trovare, è esso stesso che fa, manipola e poi rilascia una forma come possibilità di evocazione”. “La porta di luce” è la sua nuova istallazione, che segna il ritorno a casa del “peso della luce”.]

LA RAPPRESENTANTE DI LISTA

[La Rappresentante di Lista è una band musicale italiana nata nel 2011 dall’incontro artistico tra Veronica Lucchesi (voce, melodica, glockenspiel e percussioni) e Dario Mangiaracina (guitalele, chitarra, fisarmonica e voce). Lui palermitano, lei toscana, entrambi attori teatrali, iniziano il loro sodalizio musicale scrivendo a quattro mani testi e melodie. Il progetto musicale che (r)accoglie le prime canzoni è “(Per la) Via di Casa” (Garrincha Dischi 2014).
La Rappresentante di Lista è un distributore di storie, narrate come immagini, suggerite in melodie. Il duo mette a supporto di questo progetto il proprio sostrato teatrale, senza con ciò invadere la sostanza musicale, contaminandola, anzi, con esperienze visive e simboliche. Le grandi influenze del cantautorato italiano e delle donne del jazz americano degli anni ’40 e ‘60 sono rielaborate in musica nuova, fatta da melodie chiare, di vaga eco popolare.]

ILARIA GRAZIANO & FRANCESCO FORNI

[Ilaria Graziano è autrice e interprete dotata di una voce straordinaria, Francesco Forni è un chitarrista compositore di grande talento sulla scena da oltre dieci anni autore di colonne sonore teatrali.
L’unione dei due artisti avviene grazie al loro esordio “From Bedlam to Lenane” (Goodfellas 2012), che mette insieme le esperienze di ognuno, creando un disco che viene acclamato dalla stampa come uno dei migliori episodi del 2012.
“Come 2 me” (Goodfellas 2013) è il loro nuovo disco, un titolo dai molti significati; di apertura verso l’esterno, di inclusione dell’altro, di ricerca introspettiva, di unione assoluta (il titolo va letto sia in chiave anglofona che italiana, “come due me”), di simbiosi umana ed artistica. Poiché questa è la sensazione che lascia a chi li ascolta questo straordinario duo.
Come 2 me è composto da undici brani originali. L’amore, la guerra, la morte, il mondo di sogni, il viaggio, sembrano venire direttamente da un immaginario che ritroviamo nei romanzi di pirati, nei western, nei blues rurali.]

GIOVANNI TRUPPI

[Giovanni Truppi è nato a Napoli nel 1981. Ha pubblicato due dischi: “C’è un me dentro di me” (Cinico Disincanto/CNI 2010) e “Il mondo è come te lo metti in testa” (I Miracoli/JabaJabaMusic 2013). Specchio della confusione degli ultimi tempi, i sui dubbi, le sue filastrocche, le sue ballate raccontano un’anima in cerca di qualcosa che ha perso.
Nell’ultimo anno ha suonato costantemente in tutta la penisola, è stato ospite del concerto del Primo Maggio a Taranto, è stato più volte opening act per Marta sui Tubi, Bobo Rondelli e Zen Circus.]

Condividi:

About the author