5x1000-arci-mediterranea

Fatti per aiutare – Il 5×1000 di Arci in mare e in terra!

Quest’anno il 5×1000 Arci arriva in mare e in terra!

Come lo scorso anno, con la raccolta del 5×1000 IRPEF, supporteremo Mediterranea Saving Humans, una quota sarà, infatti, destinata a sostenere la ripartenza della Mare Jonio, la nave battente bandiera italiana, attrezzata perché possa svolgere un’azione di monitoraggio e di eventuale soccorso in mare.

Quest’anno, però, con il tuo 5×1000 contribuirai anche a dare un sostegno concreto alle donne e agli uomini di Arci, che negli scorsi mesi e tutt’oggi, in tutti i circoli ed i comitati sparsi sul territorio italiano, hanno messo in campo una nuova forma di resistenza contro l’emergenza causata dalla pandemia da Covid-19.

In tutta Italia sono stati numerosi i progetti che hanno, dalle prime ore dell’emergenza, dato una risposta concreta ai bisogni delle persone. Nei primi momenti c’è stato l’aiuto al personale sanitario, la chiusura di tutti i nostri spazi di socialità (anche prima che i DPCM lo imponessero) per salvaguardare la salute, l’invito a mettere in atto buone pratiche di convivenza per evitare il contagio, poi con l’emergere della crisi economica, ci sono state le spese solidali, gli sportelli di ascolto e orientamento sugli strumenti di auto ai lavoratori e tante altre iniziative, anche culturali.
Oggi i circoli e i comitati Arci continuano a dare un aiuto concreto a chi è stato duramente colpito dal virus e dalla crisi economica e ripartono, riaprendo le proprie sedi e adattandosi ai nuovi spazi di socialità distante.

Quest’anno con il tuo 5×1000 sosterrai le donne e gli uomini di Arci e Mediterranea nel portare un aiuto concreto alle persone che ne hanno più bisogno.
Salirai a bordo della nave Mare Jonio, aiutando a portare in salvo coloro che cercano una vita migliore fuggendo da povertà e guerra.
Andrai a Milano, Roma, Crotone, Torino, Bologna, Caserta e in tutta Italia insieme alle volontarie e ai volontari Arci distribuendo un pasto nelle mense, consegnando un farmaco a chi non può uscire da casa, organizzando una raccolta di generi alimentari da distribuire alle persone che si sono improvvisamente ritrovate a fronteggiare la carenza dei beni di prima necessità.
Quest’anno, inserendo nell’apposita casella della dichiarazione dei redditi il codice fiscale 97054400581 e apponendo la tua firma, darai un aiuto concreto, fatto di mani protese da una barca, di spese lasciate sull’uscio della porta e di persone pronte ad ascoltare e sostenere chi da solo non riuscirebbe a ripartire.

Arci e Mediterranea insieme a te, fatti per aiutare.

Condividi:

About the author