Partecipazione di Comunità e Co-Progettazione il 18 marzo l'evento online

Partecipazione di Comunità e Co-Progettazione: il 18 marzo l’evento online

Partecipazione di Comunità e Co-Progettazione: giovedì 18 marzo, ore 18, online e in diretta, si terrà l’iniziativa di confronto sui temi della partecipazione delle comunità locali, dell’associazionismo e del volontariato alla costruzione del welfare comunitario in Campania.

Sarà possibile seguire il confronto su questo sito e sulla pagina Facebook di Arci Campania.

Parteciperanno all’evento, l’Università degli Studi di Salerno, esperienze degli Ambiti Sociali, delle Reti di prossimità e le rappresentanze del terzo settore.

In particolare saranno raccontate le esperienze di quattro di queste realtà:

Interverranno a seguire:

Giovanpaolo Gaudino, Portavoce Forum Terzo Settore Campania;
Carmine De Blasio, Direttore Consorzi A5 Atripalda ed S6 Baronissi;
Rossella Trapanese – Osservatorio Politiche Sociali Unisa;
Adriana Buffardi –  Esperta politiche sociali;
Lucia Fortini – Assessora alle Politiche Sociali Regione Campania.

Approfondisci il programma!

L’ultimo anno di emergenza pandemica ha mobilitato volontari e associazioni per rispondere a bisogni e necessità urgenti delle persone fragili nei quartieri e nelle città della Campania. 

Organizzazioni del terzo settore, piccole e grandi, insieme a gruppi di cittadini e comitati si sono messe in rete attivando un tessuto di prossimità che è ancora oggi al fianco di anziani, bambini, persone con bisogni particolari che nei momenti di solitudine e di aggravio del peso di cura sul sistema di protezione sociale territoriale, rappresentano una risorsa fondamentale. 

Le relazioni delle reti di prossimità con il sistema degli Ambiti Sociali ha però funzionato a macchia di leopardo, tra sinergie ma anche indifferenza o, più spesso, con una capacità di intervento non sempre all’altezza delle sfide che ancora oggi la pandemia ci chiama ad affrontare, in una fase che non possiamo più chiamare emergenziale. 

“Partecipazione di Comunità e Co-Progettazione” è l’occasione per discutere delle problematiche e delle possibili proposte per il superamento di queste impasse, partendo dal basso, raccontando le esperienze, rafforzando quelle reti che stanno tenendo insieme il tessuto sociale delle nostre comunità.

Per ulteriori informazioni:
Sito web: Arciampania.net – Email: campania@arci.it

Grazie a Rino Imbimbo per i contenuti grafici.

Condividi:

About the author