Partecipazione di Comunità e Co-Progettazione, confronto on line tra associazioni arci e istituzioni

Partecipazione di Comunità e Co-Progettazione, confronto on line tra associazioni e istituzioni

Il 18 marzo quattro reti di solidarietà campane raccontano le esperienze messe in campo durante la pandemia, evidenziando difficoltà e progettualità della fase Covid e post emergenza.

Partecipazione di Comunità e Co-Progettazione: le realtà associative campane si raccontano in un’iniziativa di confronto sui temi della partecipazione delle comunità locali, dell’associazionismo e del volontariato alla costruzione del welfare comunitario in Campania. L’evento si svolgerà il 18 marzo alle ore 18, in diretta, sulla pagina Facebook e su questo sito.

L’emergenza pandemica ha mobilitato volontari e associazioni per rispondere a bisogni e necessità urgenti delle persone fragili nei quartieri e nelle città della Campania. Da questo percorso sono nate esperienze che si sono consolidate in quest’ultimo anno e hanno permesso a organizzazioni del terzo settore, piccole e grandi, insieme a gruppi di cittadini e comitati che fino a un anno fa nemmeno si conoscevano, di mettersi in rete attivando un tessuto di prossimità ancora oggi al fianco di anziani, bambini, persone con bisogni particolari.

Rivedi la diretta!

In particolare saranno raccontate le esperienze di quattro di queste realtà:

  • “Diamoci una mano”, ad Avellino, composta da Arci Avellino, Soma (Solidarietà e Mutualismo Avellino), Avionica Avellino, Don Tonino Bello, IrpiniAltruista. Tra i servizi svolti, consegna a domicilio di pasti, pacchi alimentari, spesa e farmaci, distribuzione di mascherine, kit guanti e igienizzante, montaggio e consegna di visiere protettive per personale medico e ausiliare, servizi domiciliari e presso gli Ospedali a persone positive al Covid. Infine l’iniziativa “Adotta la spesa”, in cui 54 donatori si sono attivati per tre mesi per sostenere la spesa di 38 famiglie in difficoltà economica, per un totale di circa 450 euro.
  • Pride Vesuvio Rainbow”, a Napoli, attiva con test HIV e sifilide rapidi, anonimi, gratuiti e a domicilio, consegna di 550 mascherine per i detenuti della Casa Circondariale di Poggioreale, raccolta fondi e consegna di beni di prima necessità per le famiglie in difficoltà. Sono rimasti sempre attivi i progetti Sai – Msna di Arci Mediterraneo ad Ercolano, Portici, Casoria e San Giorgio a Cremano e il corso di formazione professionale per tecnici del suono alla Casa Circondariale di Poggiorale. A giugno è stato organizzato, nel rispetto delle norme anti-Covid, un flash mob per il Napoli Pride ed installata la Panchina Rainbow al Parco dei Diritti e della Legalità di Torre Annunziata.
  • Little Wing Lab” a Benevento, circolo Arci nato nel marzo 2019 come associazione musicale e culturale. Da marzo a giugno 2020, i soci si sono attivati con consegna di mascherine per adulti e bambini a famiglie bisognose, con spesa solidale e distribuzione di materiale didattico per minori a carico, offrendo anche in maniera gratuita corsi di recupero, con assistenza agli anziani nella consegna della spesa o per aiutarli a fare una passeggiata in sicurezza. Ad agosto la Little Wing Lab ha partecipato ad un’iniziativa per i più piccoli in piazza Roma, promossa dall’Assessorato alla Cultura di Benevento, organizzando spettacoli a tema.

Le relazioni delle reti di prossimità con il sistema degli Ambiti Sociali ha però funzionato a macchia di leopardo, tra sinergie ma anche indifferenza o, più spesso, con una capacità di intervento non sempre all’altezza delle sfide. Per questo si discuterà delle problematiche e delle possibili proposte per il superamento di queste impasse.

Interverranno a seguire:

Giovanpaolo Gaudino, Portavoce Forum Terzo Settore Campania;
Carmine De Blasio, Direttore Consorzi A5 Atripalda ed S6 Baronissi;
Rossella Trapanese – Osservatorio Politiche Sociali Unisa;
Adriana Buffardi –  Esperta politiche sociali;
Lucia Fortini – Assessora alle Politiche Sociali Regione Campania.

Per ulteriori informazioni: Sito web: Arciampania.net – Email: campania@arci.it

Condividi: