Sosteniamo la raccolta fondi per i circoli Arci dell’Emilia-Romagna danneggiati dall’alluvione: la loro ripartenza è fondamentale per il territorio! DONA ORA
- Molti Circoli Arci hanno subito danni anche gravi (la stessa sede dell’Arci di Faenza è stata distrutta dall’acqua) senza per questo perdersi d’animo e tirandosi su le maniche per rimediare almeno in parte, e come si poteva, a quanto accaduto: molti di più sono i Circoli e relativi soci che si mettono a disposizione per aiutare persone, Istituzioni e Protezione Civile.
- Il Circolo Arci Ambra di Brisighella si mobilita per dare il suo contributo in questa drammatica situazione: ospitando un pullman di 50 ragazzi universitari dirottati da Faenza e diventando punto di raccolta viveri e coperte messi a disposizione del Convento Emiliani di Fognano dove sono alloggiati molti sfollati della zona.
- Il Circolo Arci Brainstorm di Fusignano è uno dei punti per evacuati della bassa Romagna, stessa cosa per quanto riguarda il Circolo Casablanca a Villanova di Bagnacavallo.
- Il Circolo Arci Barbiano di Cotignola prepara pasti per chi non aveva casa; a Riolo Terme i ragazzi del Circolo Clips con altre associazioni hanno dato pasti a 500 persone.
- Il Circolo La Quercia di Faenza si prodiga nel nutrire e prepara per i volontari che spalavano, mentre il Circolo Prometeo sempre a Faenza mette a disposizione i propri spazi e i propri soci sono tra gli spalatori singoli.
- Circolo Brainstorm Fusignano ha ospitato a dormire sfollati
- Circolo La quercia Faenza cucina per volontari e serate pizza per sfollati che hanno sistemato nei centri sociali
- Circolo Brisighella ha ospitato distribuito generi alimentari ecc. fatto attività per ragazzi
- Granarolo ospita e mette a cena volontari
- Fossolo Ospita volontari;
- Pieve Cesato ospita volontari ( brigate) che cenano a Granarolo
- santa lucia ospita volontari brigate solidarietà;
- Ammonite fa pranzi per sant’agata sul Santerno
- Guerrini cucina per sfollati di Villanova o chi nelle case non aveva luce e gas
- dock ha inviato volontari negli hub di Ravenna
- pondus libra ha aiutato Ammonite
- Caffè delle ragazze segreteria e assistenza nel centro aiuto di Conselice;
- San Zaccaria fa pasti per volontari
- Circolo Bastia, fa pasti per anziani in case sparse
- Clips rag & rock di Riolo pasti per sfollati e vari allestimenti
Come queste prime informazioni ci confermano, è fondamentale sostenere la rete dei circoli ancora operativi nella zona colpita perché sono uno snodo fondamentale dell’accoglienza e del primo supporto alla popolazione locale senza più casa.
Allo stesso tempo serve iniziare ad aiutare i circoli danneggiati perché al più presto possano riattivarsi. Questi sono gli obiettivi della campagna di raccolta fondi “Emergenza Emilia-Romagna: un abbraccio di solidarietà”
Serve la solidarietà di tuttз per fronteggiare questa emergenza.
Serve costruire da subito le condizioni per riattivare le piccole associazioni e i circoli, spesso presenti ed attivi nelle frazioni, quartieri, piccoli comuni. Senza le loro sale aperte, senza i loro spazi attivi e funzionanti non ci sarebbero tanti doposcuola, non ci sarebbero spazi per progetti civici che coinvolgono trasversalmente cittadinз e associazioni. Mancherebbero i luoghi di aggregazione per anzianз e giovani.
Gli importi raccolti saranno impiegati per aiutare i Circoli a fronteggiare l’emergenza alluvione, in accordo con i Comitati coinvolti. Sul sito Arci è attivo www.arci.it/dona per intercettare donazioni da parte di singoli tramite carta di credito/debito o paypal.
Per i Comitati e i circoli è possibile donare tramite bonifico e bollettino postale con causale “Emergenza Emilia-Romagna”.
Bonifico Bancario
IBAN: IT06 S050 1803 2000 0001 1453 503
c/c bancario intestato a Arci Aps solidarietà, Via dei Monti di Pietralata 16, 00157 Roma, presso Banca popolare Etica.
Bollettino Postale
c/c postale n. 001052099379 intestato a Arci Aps
IBAN: IT30 F076 0103 2000 0105 2099 379
BIC: BPPIITRRXXX
Per chiarimenti o dettagli ulteriori, potrete fare riferimento all’Ufficio Raccolta Fondi (raccoltafondi@arci.it).
I circoli sono luoghi accoglienti per natura, dove si pratica il mutuo soccorso e la solidarietà. Aiutaci a farli ripartire con un grande abbraccio di solidarietà!