"La Via Maestra": il 25 maggio a Napoli per la Costituzione

“La Via Maestra”: il 25 maggio a Napoli per la Costituzione

Il 25 maggio saremo a Napoli alla manifestazione “La via Maestra”: per la Costituzione, per un’Italia capace di futuro, per una Europa giusta e solidale.

Ad ottobre di dieci anni fa, Roma ospitò la grande manifestazione “La via maestra”: anche allora per difendere i principi della nostra Costituzione, che è da sempre la bussola del nostro agire sociale.

Il 7 ottobre 2023, sempre a Roma, si è tenuta un’altra manifestazione unitaria, una coalizione di circa 100 soggetti sociali, tra cui l’Arci, e sindacali, una convergenza permanente per difendere e attuare la Costituzione e per un altro modello di società.

A quella giornata ed ai temi che sosteneva (la riforma del premierato, l’autonomia differenziata) si è aggiunta la crisi in Medio Oriente, le continue morti sul lavoro, l’attacco alla liberta d’informazione: la situazione internazionale e del Paese si è andata pericolosamente aggravando.

Il rischio di una guerra generalizzata nel mondo è sempre più forte. A Gaza, in Medio Oriente, in Ucraina, in Sudan e in altre aree del mondo prosegue e si allarga la carneficina. Non c’è inversione di tendenza per i cambiamenti climatici. Il Pianeta rischia il collasso. L’Unione Europea, invece di essere un fattore di pace e di progresso, rischia di smarrire, perdere il proprio ruolo di inclusione e di cooperazione e con il Patto su Migranti e Asilo smarrisce anche la propria umanità e cancella la propria tradizione di accoglienza e solidarietà.

La situazione sociale ed economica è sempre più grave: il lavoro è sempre più precario, le diseguaglianze e la povertà crescono, il welfare, la sanità, l’istruzione sono sempre più definanziati, in progressivo smantellamento, e indeboliti dalle privatizzazioni. I diritti sociali e civili sono a rischio. Una manifestazione per un’Italia capace di futuro e un’Europa giusta, per ribadire il nostro impegno per la pace, per il lavoro, per i diritti, per l’ambiente, per rilanciare i contenuti e gli obiettivi della manifestazione nazionale dello scorso 7 ottobre, per costruire una grande partecipazione democratica per il cambiamento

L’Arci invita tutti e tutte, in tutta Italia, a contribuire a questo impegno comune a rendere evidente e visibile una forte opposizione sociale. Per questi motivi il 25 maggio saremo a Napoli con tutte le realtà sociali aderenti per far sentire la nostra voce.

Condividi:

About the author