È con grande piacere che annunciamo l’apertura delle mostre fotografiche che concludono gli stimolanti percorsi di Photovoice realizzati nell’ambito del progetto “Visioni in azione”. Questo progetto ha coinvolto le comunità di Avellino, Battipaglia, Benevento, Caserta e San Giorgio a Cremano, dando vita a esperienze uniche di solidarietà sociale e cura collettiva, promosse dal terzo settore in collaborazione con gli abitanti dei quartieri.
A Benevento, l’Associazione Arci – Abasoiré e le Acli hanno guidato un percorso che ha portato alla nascita di un’idea innovativa: la creazione di una Portineria di Quartiere. Questo spazio sarà dedicato all’ascolto e all’offerta di piccoli servizi quotidiani, fondamentali per chi non ha altri punti di riferimento. Inoltre, verranno organizzate assemblee mensili per rafforzare i legami all’interno della comunità.
Ad Avellino, l’Associazione Don Tonino Bello ODV, Arci Avellino APS e le Acli hanno lavorato con gli abitanti per evidenziare sia i problemi che le bellezze del loro quartiere. Da questo percorso è emersa la necessità di creare uno spazio di socializzazione dedicato agli anziani, che rappresentano la maggioranza della popolazione locale e spesso si trovano in situazioni di solitudine.
A Caserta, il Circolo Arci Galileo, Auser Caserta e Acli Caserta hanno guidato un processo di riflessione che ha portato all’identificazione di due priorità: la promozione di attività di socializzazione e uno sportello socio-assistenziale per gli anziani, e l’organizzazione di attività extra-scolastiche per i minori, con l’obiettivo di contrastare la povertà educativa.
A Battipaglia, il Circolo Arci Levante APS e l’Auser Battipaglia hanno lavorato per coltivare nuovi legami e raccogliere storie sul quartiere. Il risultato di questo percorso è stata l’idea di avviare una Portineria di Quartiere, uno spazio di prossimità per prendersi cura della comunità offrendo ascolto e aiuto concreto a chi si trova in difficoltà.
Queste mostre fotografiche rappresentano il culmine di un percorso di condivisione, ascolto e partecipazione attiva. Attraverso le immagini catturate dagli stessi abitanti, sarà possibile vedere i quartieri attraverso i loro occhi, comprendere le loro sfide quotidiane e apprezzare le risorse nascoste di questi territori.
Gli organizzatori invitano calorosamente tutti a visitare queste mostre, che non sono solo una raccolta di fotografie, ma vere e proprie testimonianze di vita, speranze e desideri di cambiamento. Ogni immagine racconta una storia, ogni storia rappresenta una voce della comunità.
Queste iniziative dimostrano come la solidarietà e l’attivazione delle energie sociali possano essere potenti strumenti di cambiamento. Sono il risultato tangibile dell’impegno di tante persone che credono nel valore della comunità e nella forza della collaborazione.
Gli organizzatori invitano tutti a scoprire come i quartieri si stanno trasformando, grazie all’impegno e alla visione dei loro abitanti. Insieme, si può continuare a costruire comunità più forti, inclusive e solidali.
L’invito è esteso a tutti per celebrare insieme questi importanti traguardi e per immaginare insieme il futuro delle nostre città.
BATTIPAGLIA
⏰ Da giovedì 18/07/2024 alle ore 19:00
Piazza S.S. Cosma e Damiano, Via Olevano / Via Volturno
BENEVENTO
⏰ Da venerdì 19 Luglio 2024 alle ore 18:00 presso il Circolo ARCI Abasoiré in Vico III Triggio n4, Benevento
AVELLINO
⏰ Agosto Sabato 27 ore 19.00 apertura ai partecipanti di photovoice e ai partner di progetto
Settembre dal 5 all’8 in concomitanza con la festa di quartiere apertura a tutti nella piazza
CASERTA
⏰ Da martedì 23 alle ore 19:00
Ingresso pedonale di villa Giaquinto lato via San Carlo