insieme per una comunità accogliente refugees welcome italia

“Insieme per una comunità accogliente”: a Napoli con Refugees Welcome

Giovedi 16 settembre, alle ore 17.00, nel Centro Domus Ars in via Santa Chiara 10 a Napoli si terrà l’incontro “Insieme per una comunità accogliente”.

Costruire una società più inclusiva è uno dei nostri obiettivi. Come possiamo diffondere efficacemente una cultura dell’accoglienza? Le storie dei rifugiati, dei migranti e in generale delle persone fragili raccontano di eroi o mostri, personaggi eccezionali molto lontani dalla quotidianità delle persone normali.

Le ultime tragiche vicende dell’Afghanistan testimoniano invece lo slancio e la solidarietà di tante famiglie italiane desiderose di incontrare uomini e donne con cui condividere valori ed esperienze per costruire insieme comunità.

E’ necessario mettere in relazione le esperienze e le persone che si stanno impegnando per una cultura dell’accoglienza come opportunità di crescita reciproca.

Per suggerire risposte e politiche in tale direzione, Refugees Welcome Napoli promuove un confrontro tra associazioni ed esperienze di volontariato con la partecipazione di

  • Massimo Angrisano, Refugees welcome Napoli
  • Marialuisa Landolfi, Naposole
  • Jamal Quaddorah, Cgil Campania
  • Marika Visconti, Less coop. Soc.
  • Anselmo Botte, Auser Campania
  • Francesca Coleti, Arci Campania
  • Francesco Dandolo, Comunità di S.Egido Napoli
  • Giovanpaolo Gaudino, Forum III Settore Campania
  • Francesca Ciardiello, Refugees Welcome Italia

Refugees Welcome promuove l’accoglienza in famiglia dei rifugiati: un modo per conoscersi, superare paure e pregiudizi e costruire tutti insieme una società inclusiva e solidale.

Siamo un gruppo di persone animate dal desiderio di rafforzare la coesione sociale nelle nostre comunità, prendendoci cura gli uni degli altri attraverso la conoscenza, la creazione di relazioni, la coabitazione tra persone che difficilmente, purtroppo, si incontrerebbero da sole.

Sosteniamo e promuoviamo l’accoglienza in famiglia, il mentoring, le coabitazioni solidali, l’attivismo al fianco dei rifugiati, rifugiate e di coloro che, avendo il diritto di vivere nel nostro paese, incontrano numerose barriere che impediscono la piena espressione delle loro potenzialità, dei loro desideri e dei loro progetti.  Favoriamo l’incontro e la conoscenza reciproca tra le persone, per  superare paure, stereotipi e pregiudizi e contribuire a una piena realizzazione di ciascuno e alla creazione di una società più generosa, curiosa e vitale

Condividi:

About the author