Mercoledì 31 maggio, alle 17:30, in piazza Dante a Napoli per l’iniziativa “Una e indivisibile” contro l’autonomia differenziata.
L’appuntamento è promosso da da Cgil Napoli e Campania, Funzione Pubblica Cgil, Udu, Arci Campania, Legambiente, Libera, Anpi, Legacoop, Less, Medicina Democratica, Dedalus, Figli in famiglia, Fondazione Famiglia di Maria, Ascender, MaiPiùAmianto, Cidis, Coordinamento per la Democrazia Costituzionale.
Sul palco di Una e indivisibile previsti gli interventi dello scrittore Maurizio De Giovanni, del sindaco di Bacoli, Josi della Ragione, del giornalista Marco Esposito, dell’attore Patrizio Rispo, del segretario confederale Cgil nazionale, Christian Ferrari e della segretaria generale FP Cgil Nazionale. Serena Sorrentino. In programma anche alcune esibizioni musicali, con il coro delle mamme della Fondazione Famiglia di Maria, Soulpalco, Jahluk, Valerio Jovine.
Grande soddisfazione per il superamento delle 50 mila firme necessarie per presentare la legge di iniziativa popolare: il raggiungimento delle firme necessarie per presentare la legge di iniziativa popolare contro l’autonomia differenziata rappresenta un primo passo per fermare un disegno pericoloso, che metterebbe a rischio l’unità nazionale, producendo un’ulteriore frammentazione e aumentando le disuguaglianze. Una secessione dei ricchi, alimentata dalle spinte centrifughe delle Regioni che con le loro divaricazioni stanno già creando disparità nell’esercizio dei diritti fondamentali dei cittadini.
Da dicembre 2022 Arci Campania ha espresso insieme a tutta l’Arci la propria contrarietà al disegno di legge del Governo: l’unità della Repubblica e l’eguaglianza dei diritti si difendono con la partecipazione e la mobilitazione di tutte le persone che vogliono un’Italia più giusta, unita e solidale.