Master in Management del welfare territoriale – VII edizione

Master in Management del welfare territoriale – VII edizione

Master in Management del welfare territoriale – VII edizione: bando con scadenza il 11 novembre 2024.

Esperto in sviluppo territoriale inclusivo, cooperazione, analisi multidimensionale, programmazione, progettazione partecipata, gestione di interventi innovativi e sostenibili, valutazione di impatto sociale

Per l’Anno Accademico 2024/2025 tutte le attività formative (corsi e laboratori) e gli esami saranno erogati on-line

Scarica il bando.

Le borse di studio a disposizione sono 14, 5 totali e 9 da 750 euro (50% del costo del master), grazie al contributo dei partner e al residuo degli anni precedenti.
Gli studenti possono iscriversi contemporaneamente a un corso di laurea magistrale e ad un master.Per le persone con invalidità di almeno il 66% il master è gratuito.

Il master in “Management del welfare territoriale” è il risultato di un progetto collettivo caratterizzato da un lungo e approfondito processo di ricerca e di confronto tra l’OPS UNISA (www.osservatoriopolitichesociali.unisa.it) e molte realtà significative nel campo del welfare nazionale, regionale e locale.

Il confronto tra i partner ha fatto emergere la consapevolezza che il continuo mutamento delle condizioni sociali, politico-economiche e normative, sia su base nazionale che internazionale, richiedono un lavoro di rete e un costante adeguamento dei sistemi locali, attraverso l’individuazione e l’utilizzo di risorse orientate allo sviluppo sociale del territorio e al benessere delle persone.

Occorrono nuovi strumenti interpretativi e tecnologie per comprendere a fondo i bisogni delle comunità ma anche nuove competenze per promuovere strategie di open innovation e di co-progettazione con gli stakeholder e gli assetholder per definire nuove azioni quanto più rispondenti ai bisogni della cittadinanza e alle richieste di sostenibilità, sociale, ambientale ed economica.

Pertanto, i welfare manager dovranno assumere un ruolo sempre più specifico di leader di promozione e di governo del territorio che consenta loro di combinare mezzi e fini in modo efficace ed efficiente, con l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita delle persone, valorizzando le loro diversità.

Il percorso è strutturato in 7 macro aree, suddivise in 28 moduli formativi, a cui si aggiungono seminari facoltativi, erogate dai partner del master.

Di seguito viene proposto il percorso formativo in dettaglio che si terrà in modalità on line nei due pomeriggi di giovedì e venerdì a partire dal 9 gennaio fino al 10 ottobre 2025, ore 15:00 – 18:45 (3 ore e 45 minuti di didattica on line che corrispondono a 5 ore di didattica frontale). Si veda calendario.

La seduta finale del master è prevista in presenza a UNISA giovedì 27 novembre 2025.

Comitato scientifico: Sabato Aliberti, Massimo Del Forno, Paola De Roberto, Porfidio Monda, Patrizia Stasi, Rossella Trapanese.

Direttrice Master: Rossella Trapanese

Condividi:

About the author