Visioni in azione: Agorà del quartiere di Avellino

Fatto con Padlet

Rione Mazzini è un piccolo quartiere di Avellino situato in posizione leggermente collinare rispetto al centro città da cui è separato dal ponte della Ferriera. Conta 1840 abitanti, in prevalenza anziani, distribuiti in 8 aree. La comunità locale è descritta come unita e solidale, con diverse realtà associative (Parrocchia, Agesci, ecc.) attive sul territorio. Vi si trovano alcuni servizi di base come scuola, supermercato, negozi. Tuttavia emergono alcune fragilità sociali e la mancanza di luoghi di aggregazione soprattutto per giovani e anziani. Viene apprezzata la posizione e la presenza di aree verdi, anche se non sempre curate. Dopo la pandemia si nota una ripresa con più giovani che frequentano il quartiere.

📷 Laboratorio di PhotoVoice del progetto Visioni in Azione

Il progetto “Visioni in azione” mira a promuovere l’empowerment delle comunità di quartiere, avviando un’esperienza di solidarietà sociale e cura collettiva, promossa dal terzo settore con e per gli abitanti. Il progetto si svolge ad Avellino, Battipaglia, Benevento, Caserta e San Giorgio a Cremano.

L’Agorà di quartiere di Avellino è animata dall’Associazione Don tonino Bello ODV, Arci Avellino APS e dalle Acli di Avellino che stanno realizzando sul territorio un percorso di ascolto, incontro e partecipazione della comunità locale per rafforzare i legami sociali e stimolare la cittadinanza attiva.

La Mostra fotografica e l’azione di comunità

Le foto presentate sono il frutto del laboratorio di Photovoice, durante il quale gli abitanti del quartiere hanno evidenziato sia i problemi che le bellezze del loro ambiente, passando dai ricordi alla speranza di un futuro migliore.

È emerso che il quartiere è spesso trascurato e lasciato a sé stesso, ma è anche un luogo a cui ci si affeziona facilmente, dove è ancora possibile giocare in strada. Tra associazioni, giostre e campetti, c’è spazio per tutti, tranne che per gli anziani, che costituiscono la maggioranza del quartiere e spesso restano soli.

L’idea è di creare uno spazio di socializzazione dove gli anziani possano ritrovarsi, trovare ascolto e ricevere aiuto per le difficoltà quotidiane.

Vogliamo realizzarla con gli abitanti del quartiere e con l’aiuto di chi crede nella solidarietà e nell’attivazione delle energie sociali del territorio come strumenti di cambiamento sociale.

Visita la mostra

⏰ Agosto Sabato 27 ore 19.00 apertura ai partecipanti di photovoice e ai partner di progetto
Settembre dal 5 all’8 in concomitanza con la festa di quartiere apertura a tutti nella piazza