Visioni in azione: Agorà del quartiere di Avellino

Rione Mazzini è un piccolo quartiere di Avellino situato in posizione leggermente collinare rispetto al centro città da cui è separato dal ponte della Ferriera. Conta 1840 abitanti, in prevalenza anziani, distribuiti in 8 aree. La comunità locale è descritta come unita e solidale, con diverse realtà associative (Parrocchia, Agesci, ecc.) attive sul territorio. Vi si trovano alcuni servizi di base come scuola, supermercato, negozi. Tuttavia emergono alcune fragilità sociali e la mancanza di luoghi di aggregazione soprattutto per giovani e anziani. Viene apprezzata la posizione e la presenza di aree verdi, anche se non sempre curate. Dopo la pandemia si nota una ripresa con più giovani che frequentano il quartiere.

📷 Laboratorio di PhotoVoice del progetto Visioni in Azione

Il laboratorio è un percorso fotografico partecipativo che ha come protagonisti gli abitanti. L’obiettivo è esplorare le risorse e i bisogni principali delle persone che sono in difficoltà nel quartiere.
Sui risultati del photovoice, nella fase successiva del progetto Visioni in Azione, sarà attivato un servizio di aiuto per queste persone animato dai cittadini e dalle associazioni basato sulla gratuità, la solidarietà e la cittadinanza attiva.

Ogni partecipante al laboratorio, con i propri scatti fotografici, potrà contribuire a mettere a fuoco la realtà e costruire insieme altri uno spazio di fiducia e collaborazione dove prendersi cura del futuro della comunità.

Da gennaio ad aprile 2024 si terranno incontri di discussione incentrati sulle fotografie. In questi incontri, il dialogo e l’ascolto reciproco stimoleranno l’esplorazione di idee e soluzioni innovative per migliorare il quartiere. Al termine di questi incontri, verrà organizzata una mostra fotografica per presentare i risultati alle autorità locali e alla comunità.
Iscriviti compilando il form! 😉