Il quartiere rappresenta il 6% della popolazione residente nel Comune di Battipaglia, con una prevalenza della popolazione anziana e un assottigliamento della fascia di età intermedia. La presenza di cittadini stranieri è del 12%, in prevalenza di nazionalità marocchina, rumena e ucraina. Il reddito medio dichiarato è notevolmente inferiore alla media regionale e nazionale. Il tasso di disoccupazione supera la media regionale e nazionale, con un picco del 46% per la disoccupazione giovanile. Si rilevano dunque criticità economiche e occupazionali, oltre che un progressivo invecchiamento della popolazione residente e una limitata presenza di fasce giovanili.
📷 Laboratorio di PhotoVoice del progetto Visioni in Azione
Il progetto “Visioni in azione” mira a promuovere l’empowerment delle comunità di quartiere, avviando un’esperienza di solidarietà sociale e cura collettiva, promossa dal terzo settore con e per gli abitanti. Il progetto si svolge ad Avellino, Battipaglia, Benevento, Caserta e San Giorgio a Cremano.
L’Agorà di quartiere di Battipaglia è animata dal Circolo Arci Levante APS e l’Auser Battipaglia che stanno realizzando sul territorio un percorso di ascolto, incontro e partecipazione della comunità locale per rafforzare i legami sociali e stimolare la cittadinanza attiva.
La Mostra fotografica e l’azione di comunità
Le foto presentate sono il frutto del laboratorio di Photovoice, durante il quale abbiamo coltivato nuovi legami e raccolto racconti sul quartiere dagli occhi dei suoi abitanti. Insieme a loro, abbiamo analizzato bisogni e risorse del territorio, scoprendo l’importanza di luoghi simbolici e le storie che racchiudono.
Da questo percorso è nata l’idea di avviare una Portineria di Quartiere: uno spazio di prossimità per prendersi cura della comunità, offrendo ascolto e aiuto concreto a chi è in difficoltà, in collaborazione con altre associazioni del territorio.
Vogliamo realizzarla con gli abitanti del quartiere e con il sostegno di chi crede nella solidarietà e nell’attivazione delle energie sociali come strumenti di cambiamento sociale.
Visita la mostra
⏰ Da giovedì 18/07/2024 alle ore 19:00
Piazza S.S. Cosma e Damiano, Via Olevano / Via Volturno