Visioni in azione: Agorà del quartiere di Caserta

Fatto con Padlet

Il quartiere San Carlino è la zona più antica della città di Caserta, con edifici storici come la Chiesa di Montevergine e Palazzo Paternò. Un tempo era un vivace centro economico con numerose botteghe, oggi molte di queste hanno chiuso a causa dell’aumento dei prezzi degli immobili. I residenti rimpiangono la perdita del senso di comunità e di appartenenza al quartiere, con le corti che erano luoghi di incontro. Tra i problemi segnalati: assenza di spazi aggregativi, scarsa manutenzione degli edifici storici e traffico automobilistico. Tra le risorse da valorizzare ci sono il comitato di cittadini che gestisce il parco di Villa Giaquinto e il circolo Arci Galileo che organizza eventi culturali. Il quartiere presenta alti indici di disoccupazione, povertà ed emigrazione giovanile.

📷 Laboratorio di PhotoVoice del progetto Visioni in Azione

Il progetto “Visioni in azione” mira a promuovere l’empowerment delle comunità di quartiere, avviando un’esperienza di solidarietà sociale e cura collettiva, promossa dal terzo settore con e per gli abitanti. Il progetto si svolge ad Avellino, Battipaglia, Benevento, Caserta e San Giorgio a Cremano.

L’Agorà di quartiere di Caserta è animata dal Circolo Arci Galileo, Auser Caserta e Acli Caserta che stanno realizzando sul territorio un percorso di ascolto, incontro e partecipazione della comunità locale per rafforzare i legami sociali e stimolare la cittadinanza attiva.

La Mostra fotografica e l’azione di comunità

Le foto presentate sono il frutto del laboratorio di Photovoice, durante il quale gli abitanti del quartiere hanno approfondito, attraverso le immagini, i luoghi, i problemi delle categorie più fragili e le risorse del quartiere San Carlino (e non solo).

Impegno, confronto e sintesi sono state le parole chiave che hanno guidato i partecipanti nell’immaginare un quartiere migliore. 

Da questo percorso condiviso sono emerse due priorità di intervento: promuovere attività di socializzazione e uno sportello socio-assistenziale per gli anziani, contro la solitudine e l’isolamento; e organizzare attività extra-scolastiche per minori, per contrastare la povertà educativa.

Vogliamo realizzarla con gli abitanti del quartiere e con l’aiuto di chi crede nella solidarietà e nell’attivazione delle energie sociali del territorio come strumenti di cambiamento sociale.

Visita la mostra

⏰ Da martedì 23 alle ore 19:00
Ingresso pedonale di villa Giaquinto lato via San Carlo