Visioni in azione: Agorà del quartiere di San Giorgio a Cremano

San Giorgio a Cremano è un comune alle porte di Napoli, noto per aver dato i natali al grande Massimo Troisi. Il quartiere è caratterizzato da un forte senso di comunità e appartenenza, con una popolazione prevalentemente locale che vive qui da generazioni. Non mancano però insediamenti di immigrati che negli anni hanno arricchito il tessuto sociale. La vita del quartiere ruota attorno alla storica Villa Bruno e al caratteristico centro storico, con le sue viuzze e i palazzi liberty. Si tratta di un quartiere vivace e dinamico, che ospita eventi e manifestazioni, con una rete di associazioni del terzo settore attiva nel sociale. Permangono però sacche di povertà ed emarginazione che richiedono interventi mirati. L’amministrazione comunale mostra sensibilità per le tematiche sociali, cercando di promuovere inclusione e coesione.

📷 Laboratorio di PhotoVoice del progetto Visioni in Azione

Il laboratorio è un percorso fotografico partecipativo che ha come protagonisti gli abitanti. L’obiettivo è esplorare le risorse e i bisogni principali delle persone che sono in difficoltà nel quartiere.
Sui risultati del photovoice, nella fase successiva del progetto Visioni in Azione, sarà attivato un servizio di aiuto per queste persone animato dai cittadini e dalle associazioni basato sulla gratuità, la solidarietà e la cittadinanza attiva.

Ogni partecipante al laboratorio, con i propri scatti fotografici, potrà contribuire a mettere a fuoco la realtà e costruire insieme altri uno spazio di fiducia e collaborazione dove prendersi cura del futuro della comunità.

Da gennaio ad aprile 2024 si terranno incontri di discussione incentrati sulle fotografie. In questi incontri, il dialogo e l’ascolto reciproco stimoleranno l’esplorazione di idee e soluzioni innovative per migliorare il quartiere. Al termine di questi incontri, verrà organizzata una mostra fotografica per presentare i risultati alle autorità locali e alla comunità.
Iscriviti compilando il form! 😉