12 Ottobre 2013 MOBILITAZIONE PER IL RISPETTO E L’ATTUAZIONE DELLA COSTITUZIONE

L’Arci Campania aderisce al percorso lanciato dall’appello “La via maestra”  e alla manifestazione nazionale che si terrà a Roma il 12 ottobre prossimo. 

L’appello è stato lanciato da Luigi Ciotti, Lorenza Carlassare, Maurizio Landini, Stefano Rodotà, Gustavo Zagrebelski.

L’intento dei promotori è costruire, intorno alla difesa e alla realizzazione della Costituzione, uno spazio pubblico sociale democratico, aperto e inclusivo, che aiuti la convergenza delle tante energie, intelligenze ed esperienze che nel nostro paese difendono quotidianamente la democrazia e i diritti.

 L’obiettivo dichiarato dei promotori è contribuire a dare più forza e più efficacia alle pratiche di partecipazione, e praticare dal basso l’unica via credibile per ridare senso e dignità alla politica.

Invitiamo dunque comitati e circoli a impegnarsi in questo percorso a livello locale, attraverso la creazione di comitati organizzatori, la realizzazione di iniziative preparatorie, e l’impegno per garantire la partecipazione dei nostri soci, di cittadini e cittadine alla manifestazione del 12 ottobre.

<<…non per caso e non innocentemente, l’idea che questa Costituzione sia superata; che essa impedisca l’ammodernamento del nostro Paese; che i diritti individuali e collettivi siano un freno allo sviluppo economico; che la solidarietà sia parola vuota; che i drammi e la disperazione di individui e famiglie siano un prezzo inevitabile da pagare; che la partecipazione politica e il Parlamento siano ostacoli; che il governo debba essere solo efficienza della politica economica al servizio degli investitori; che la vera costituzione sia, dunque, un’altra: sia il Diktat dei mercati al quale tutto il resto deve subordinarsi. In una parola: s’è fatta strada l’idea che la democrazia abbia fatto il suo tempo e che si sia ormai in un tempo post-democratico: il tempo della sostituzione del governo della “tecnica” economico-finanziaria al governo della “politica” democratica…>>

da “La via maestra”: il manifesto dell’assemblea per la Costituzione

 

Condividi:

About the author