I° Seminario regionale FQTS Campania 2014 29 marzo Hotel Aequa – Vico Equense (NA)

programma 

Sabato 29 marzo

ore 9,00

accoglienza dei partecipanti alla formazione continua e dei rappresentanti delle reti di Terzo Settore della Campania

I Sessione dei Lavori

ore 9,30

Programmazione e politiche strutturali europee

“Il ruolo del terzo Settore nel Patto di partenariato e nel Codice di condotta”

L’Agenda Europea 2014 – 2020 rappresenta l’ultima grande opportunità per la Campania di poter superare il gap di sviluppo e competitività che ci portiamo dietro da troppo tempo.   La strategia Europa 2020 mira a una crescita che sia intelligente, sostenibile, solidale, ossia focalizzata sulla creazione di posti di lavoro e la riduzione della povertà. La strategia Europa 2020 prevede  per la prima volta,  tra gli attori coinvolti  nella programmazione, un riconoscimento esplicito al Terzo Settore  e alle forme organizzate di cittadinanza (il cosiddetto partenariato mobilitato).  Le reti del volontariato, dell’associazionismo di promozione sociale e della cooperazione campana dovranno saper cogliere questa sfida esercitando pienamente le loro  prerogative nell’ambito dell’accordo di partenariato e nelle azioni di monitoraggio. Da qui la scelta di FQTS,  di proporre tre seminari di approfondimento rivolti ai dirigenti delle reti di Terzo Settore per colmare l’asimmetria informativa  negli strumenti e  negli obiettivi ma sopratutto per tracciare  un metodo di lavoro comune.

introducono e  coordinano Massimo Novarino  e Daniele Ferrocino – pilotaggio nazionale e formatori FQTS

ore 13,00

pranzo

II Sessione dei Lavori

 ore 15,00

“Costituzione e Partecipazione”

prospettive, dimensioni, responsabilità

 

L’Italia è un Paese sempre più disuguale, nel quale la crisi ha innanzitutto accentuato le disuguaglianze e rotto i legami di comunità: ha prodotto uno stravolgimento degli equilibri che la Costituzione aveva disegnato tra le diverse dimensioni di poteri, libertà, coinvolgimento partecipativo.

Oggi quel Patto costituzionale che è alla base della coesione sociale del Paese va attuato, rinnovato nei valori e nell’effettività delle relazioni tra singoli, collettività e poteri istituzionali.

Il Terzo Settore ha il dovere di contribuire alla ricerca di un nuovo equilibrio, una nuova simmetria dei poteri, libertà, opportunità nell’economia, nella partecipazione democratica, nella condivisione delle responsabilità.

 introduce e coordina Renato Brigantiprofessore università di Napoli Federico II

ore 18,00

conclusione dei lavori

  info e prenotazioni:  347 8468872

                                   campania@fqts.org

                                   www.fqts.org 

Condividi:

About the author