Con il pareggio ci perdi Campagna Raccolta Firme al via anche presso i circoli Arci della Campania

Dal 18 Dicembre 2014 è partita la campagna di raccolta firma Con il pareggio ci perdi, per eliminare il pareggio di bilancio rimediando così a una fallimentare modifica della nostra Costituzione che comporta politiche di recessione e austerità, e puntare altresì alla costruzione di diverso modello economico europeo.

L’Arci ha aderito alla campagna ed è giunto il momento della stretta finale. Presso alcuni circoli e comitati, come quello di Salerno, è già cominciata la raccolta di firme.

Di seguito alcune informazioni ed indicazioni.

 

Sul sito del comitato promotore nazionale www.colpareggiociperdi.it  trovate tutte le informazioni necessarie per l’allestimento dei banchetti e le modalità di raccolta, oltre che sui giorni di mobilitazione nazionale e sul materiale promozionale prodotto.

Ricordiamo qui solo i passaggi fondamentali per l’organizzazione di iniziative di raccolta firme, rimandando per i dettagli al materiale nazionale.

I moduli per la raccolta firme devono essere sottoposti a tre passaggi amministrativi:

-il primo, la vidimazione, è il primo atto da compiersi presso un ente che ne determina la validità territoriale ( ES: se vidima il Comune, quel modulo potrà essere usato solo all’interno del confine comunale, se vidima la corte d’appello saranno validi nell’area di competenza)

Per semplificare il comitato promotore regionale ha provveduto a vidimare dei moduli presso la corte d’appello, cosicché la loro validità comprende tutto il territorio regionale, e si possono avere richiedendoli a campania@arci.it o al 3381398074

-il secondo è l’autenticazione, anche per questo passaggio la figura che si presta ha valenza territoriale (Es: se l’assessore è provinciale può autenticare moduli di firme raccolte nell’intera provincia di sua competenza, se è comunale solo del suo comune)

-il terzo passaggio è la certificazione elettorale per semplificare la quale è consigliabile raccogliere le firme per cittadini residenti nello stesso comune

(Es: se faccio un banchetto di raccolta firme a Castellammare chiederò a tutti quelli che si avvicinano per firmare dove sono residenti e dedicherò dei moduli ai residenti di Castellammare. Se si avvicineranno per firmare un gruppo di salernitani, residenti nel comune di Salerno, prenderò un altro modulo, lo stesso farò se si avvicinano per firmare dei cittadini residenti a Torre del Greco).

SI RACCOMANDA DI LEGGERE ATTENTAMENTE IL VADEMECUM DI RACCOLTA FIRME che potete scaricare al seguente link

Vi chiediamo di fissare le date degli appuntamenti che riuscirete ad organizzare e comunicarcele in tempo da poterne dare diffusione attraverso il sito ed i social network.

Grazie a tutti e buon lavoro.

Condividi:

About the author