La Carovana Antimafia fa tappa in Campania

carovanasmall

Partita il 10 giugno da Reggio Calabria il 14/15/16 giugno la Carovana farà tappa in Campania toccando diversi comuni delle provincie di Caserta, Napoli ed Avellino.

Nata nel 1994 su iniziativa di Arci Sicilia, la Carovana continua da 21 anni ad essere un grande laboratorio itinerante contro la criminalità organizzata, dove l’animazione sociale sul territorio ha lo scopo di contribuire a combattere la corruzione e riformare la politica, puntando alla costruzione di luoghi di aggregazione, di spazi di socialità, per affrontare il degrado e la marginalità sociale attraverso la costruzione di relazioni tra le persone e di reti comunitarie.

“Le periferie al centro”è il tema prescelto per il viaggio di quest’anno: la Carovana sceglie di entrare nelle periferie dove forti sono le spinte all’illegalità, per supportare le realtà positive che in questi contesti fanno quotidianamente resistenza. Le periferie del nostro paese rappresentano infatti quei fili attraverso i quali si può riannodare la società “spezzata”: la Carovana raccoglierà una serie di esperienze, nei quartieri più difficili d’Italia, con l’obiettivo di conoscere meglio queste realtà e di acquisirne le buone pratiche ma anche i disagi.Alla Carovana di quest’anno partecipa anche il gruppo musicale Il Parto delle Nuvole Pesanti, che presenterà il libro-cd “Terre di musica. Viaggio tra i beni confiscati alla mafia”, progetto che documenta l’esperienza dei beni confiscati alle organizzazioni criminali, e prenderà parte alle tappe di Reggio Calabria e Cutro (KR).

Di seguito il programma della permanenza campana:

Prima tappa, domenica 14 giugno 2015 – Caserta
Caserta, ieri terra di lavoro, oggi alla ribalta nazionale per le forti infiltrazioni della criminalità addirittura nella gestione degli appalti nella sanità. La chiesa del Buon Pastore come luogo di aggregazione, solidarietà e partecipazione, simbolo della voglia di rinascita dell’intera comunità casertana. 
Ore 19.00 Chiesa Del Buon Pastore, Piazza Pitesti

Seconda tappa, lunedì 15 giugno 2015 – Ponticelli, San Giovanni e Casoria (Napoli)
Periferie al centro dell’attenzione: la Carovana insieme alle associazioni e alle parrocchie del territorio per combattere il degrado e la marginalità sociale attraverso la costruzione di relazioni tra le persone e le reti comunitarie.
Ore 10.00 Arrivo al mercato rionale di Ponticelli, Viale Califano
Ore 10.30 Pulizia dell’area intorno alla Villa Fili De Filippo, Via Malibran (Ponticelli)
Ore 11.30 Ponticelli, Arci Movie, incontro con i ragazzi del quartiere
Ore 14.30 Parco K2, via Calvanese, Casoria, struttura che accoglie giovani migranti
Ore 17.00 Incontro con l’ass. Figli in Famiglia, via Ferrante Imparato 111, S. Giovanni
Ore 18.00 Parco De Filippo (Ponticelli), musica e giochi con i giovani del quartiere

Terza tappa, martedì 16 giugno 2015 – Quindici e Vallo di Lauro (Avellino)
La Carovana arriva nelle periferie per valorizzare le buone pratiche, il lavoro e il recupero dei beni sequestrati e confiscati, strumenti essenziali per il contrasto alle mafie e il rilancio dei nosri territori.
Ore 10.00 Quindici e comuni del Vallo di Lauro
Tour del Vallo di Lauro per incontrare i sindaci, la cittadinanza e le associazioni del territorio
Ore 15.00 Ritorno a Quindici e incontro con la cooperativa Oasi Project che gestisce un bene confiscato in cui nascerà un maglificio

Dopo la tappa campana la carovana proseguirà il suo viaggio per tutto il mese di giugno, attraversando Lazio, Umbria, Marche, Emilia Romagna, Toscana, per concludere la prima parte a Bruxelles il 30 giugno e ripartire di nuovo a settembre. Nei mesi di settembre e ottobre sarà nel resto d’Italia e poi in Belgio, Spagna, Malta, Romania, Germania, Francia. Saranno coinvolti nelle varie tappe magistrati, sindaci, operatori sociali, cittadine e cittadini.

Condividi:

About the author