Venerdì 28 aprile dalle ore 9:30, nella Sala storica Biblioteca Pacca dell’Archivio di Stato di Benevento, si terrà il convegno e presentazione multimediale di documenti “La marcia della fame”. L’iniziativa è organizzata dal MIBACT Archivio di Stato di Benevento in collaborazione con il Comitato provinciale Arci Benevento.
In occasione del 60° anniversario dell’ultima marcia della fame che il 14 aprile 1957 coinvolse le popolazioni della Val Fortore si organizza questa giornata di studi. L’evento si aprirà con la presentazione multimediale di documenti tratti dai fondi Prefettura e Questura e di altre testimonianze di diversa provenienza.
Programma
Saluti del direttore dell’Archivio di Stato d Benevento dott. Fiorentino Alaia
Presentazione multimediale
a cura di Marisa Micco, Archivista di Stato
Interverranno:
- Prof. Giuseppe Marotta, ordinario di Economia ed estimo rurale, direttore del dipartimento di diritto, economia, management e metodi quantitativi. DEMM dell’Università degli Studi del Sannio;
- Prof.ssa Vittoria Ferrandino, associazione di storia economica. DEMM – Unisannio;
- Prof. Francesco Vespasiano, associato di Sociologia. DEMM- Unisannio;
- Prof. Amerigo Cervio, docente di Storia e filosofia presso il LIceo classico P.Giannone di Benevento;
- Arch. Gaetano Cantone, presidente dell’Istituto Italiano per lo Studio e lo Sviluppo del Territorio
Concluderà
- prof. Guido D’Agostino, presidente dell’Istituto Campano per la Storia della resistenza, dell’antifascismo e dell’età contemporanea “Vera Lombardi”, già docente di Storia moderna e Storia del Mezzogiorno dell’Università Federico II di Napoli.
Gli studenti del corso E del Liceo classico P. Giannone di Benevento leggeranno alcuni brani tratti da documenti e testimonanze dirette.