Assalto squadrista alla sede CGIL: la solidarietà dell’Arci

Assalto squadrista alla sede CGIL: Solidarietà da parte del Presidente nazionale Arci, della Presidenza nazionale e di tutti gli attivisti e le attiviste dell’associazione alla CGIL Confederazione Generale Italiana del Lavoro.

Come Arci Campania ci uniamo all’appello e rilanciamo su tutto il territorio regionale: siamo in una fase politica e sociale delicata, è necessario rafforzare i presidi democratici, essere nelle comunità con i valori che da sempre coltiviamo nelle nostre basi associative.

L’attacco alla sede della CGIL è un vero e proprio assalto squadrista di natura fascista: per questo chiediamo a tutti e a tutte una risposta forte, democratica e antifascista; inoltre ci uniamo all’appello dei sindacati e chiediamo che le organizzazioni neofasciste e neonaziste siano messe nelle condizioni di non nuocere sciogliendole per legge.

Infine, Cgil, Cisl e Uil organizzeranno sabato 16 ottobre a Roma, una grande manifestazione nazionale e antifascista per il lavoro e la democrazia.


Ieri a Roma si è tenuto il corteo organizzato per protestare contro l’obbligo di presentare il Green Pass per tutti i lavoratori a partire dal 15 ottobre. Ci sono stati scontri e feriti: l’atto più grave, come scrive Il Post, è avvenuto nel pomeriggio quando, alcuni gruppi di persone, si sono staccati dalla manifestazione principale e hanno cercato di forzare i posti di blocco della polizia: una parte si è diretta verso via Veneto per raggiungere la sede della CGIL in Corso d’Italia, vicino a Villa Borghese. Tra loro – sono stati fotografati e filmati – c’erano anche Roberto Fiore, fondatore di Forza Nuova, e Giuliano Castellino, capo dell’organizzazione neofascista a Roma. Castellino, che è sotto regime di sorveglianza speciale, è stato fermato dalla polizia.

Alcune persone sono riuscite a sfondare le porte d’ingresso della sede del sindacato e a entrare, arrivando fino al quarto piano, dove si trova l’ufficio del segretario nazionale Maurizio Landini. La polizia sta indagando sui danni all’edificio, in particolare ad alcune opere d’arte. Qui il video

Condividi:

About the author