Amministrazione condivisa: la sfida della coprogrammazione a Napoli

Amministrazione condivisa: la sfida della coprogrammazione a Napoli

Amministrazione condivisa: la sfida della coprogrammazione” è il titolo del convegno che si terrà martedì 14 dicembre dalle 16:30 alle 19:30, a Napoli all’Hotel Ramada, via Galileo Ferraris, 40.

Co-programmazione e co-progettazione sono due strumenti innovativi di collaborazione tra Pubblica Amministrazione e Terzo settore, attuati secondo principi di trasparenza e che hanno assunto recentemente piena legittimità, da un punto di vista giuridico e normativo, almeno al pari degli altri strumenti basati sulla competizione, certamente più lontani dalle esperienze di servizio e di partecipazione propri del Terzo Settore. Co-programmazione e co-progettazione permettono infatti al Terzo settore di diventare attore pienamente responsabile di cambiamento nei territori e nelle comunità. 

I tempi dettati dal Piano nazionale di ripresa e resilienza richiedono un’accelerazione anche sugli strumenti di amministrazione condivisa. Il Pnrr stanzia 191,5 miliardi, il più grande stanziamento nel nostro Paese dopo il piano Marshall, che – come ha ribadito Luca Gori, costituzionalista e docente della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa a introduzione di un intervento sul tema – “con molta probabilità saranno destinati anche al Terzo settore ma è difficile capire come. È facile immaginare che siano utilizzati dagli enti territoriali”. Come si legge nel testo, infatti, “la pianificazione in coprogettazione di servizi sfruttando sinergie tra impresa sociale, volontariato e amministrazione, consente di operare una lettura più penetrante dei disagi e dei bisogni al fine di venire incontro alle nuove marginalità e fornire servizi più innovativi, in un reciproco scambio di competenze ed esperienze che arricchiranno sia la pa sia il Terzo settore”. – per approfondire

Programma

Introduce
Filiberto Parente – Referente FQTS Campania

Intervengono

FQTS una opportunità per prepararsi alle nuove sfide
Maurizio Mumolo – Direttore Forum Nazionale Terzo Settore

La coprogrammazione opportunità e rischi
Francesca Coleti – Coordinamento Forum Terzo Settore Campania

Giovanni Simone Bucchi – Vicepresidente CSVnet

Lo sguardo dai territori
Barbara Trupiano – Dirigente politiche per infanzia e adolescenza Comune di Napoli

Carmine De Blasio – Direttore consorzio A5

Michele Ippolito – Dirigente Ambito N28

Il ruolo della Fondazione nel processo di infrastrutturazione del terzo settore
Carlo Borgomeo – Presidente Fondazione con il Sud

L’impegno degli enti locali
Carlo Marino – Presidente Anci Campania

La costruzione di percorsi condivisi
Lucia Fortini – Assessore alle Politiche Sociali e alla Scuola

Conclusioni
Giovanpaolo Gaudino – Portavoce Forum Terzo Settore Campania

L’evento è organizzato dal Forum Terzo Settore della Campania, dal Forum Nazionale del Terzo Settore, CSVNet, nell’ambito di FQTS, Formazione Quadri Terzo Settore con il sostegno di Fondazione con il SUD.

Condividi:

About the author