A Caserta nasce il Circolo ARCI San Nicola La Strada

In provincia di Caserta nasce il Circolo ARCI San Nicola La Strada

Il 28 maggio scorso è nato il Circolo ARCI San Nicola La Strada: con una inaugurazione partecipata e sentita, nella sede in via P. Bronzetti 128, ora c’è una nuova associazione operativa nel territorio casertano.

Dalle parole del Presidente Pierpaolo La Torre scopriamo gli intenti e le volontà che animano il circolo:

“L’idea del Circolo Associativo ARCI – SNLS, nasce dalla presa di coscienza che ad oggi nella nostra realtà sociale di San Nicola La Strada, non ci sia più alcun luogo che garantisca a donne e uomini di tutte le età, che credono nella libertà di associazione e nell’autorganizzazione democratica delle persone, di dedicarsi ad attività di aggregazione, di valorizzazione del proprio territorio, di condivisione culturale. L’intento è promuovere un senso di appartenenza al territorio che si può e si deve rivalutare per sfruttare le opportunità che offre.

Il Circolo promuove attività di natura ludico-aggregativa come cene e aperitivi sociali ma anche di stampo culturale quali, ad esempio, presentazioni di libri o l’aula studio collettiva per sviluppare spirito critico ed evitare l’isolamento. Cito il percorso “Insieme tra le righe” che propone la lettura di testi letterati per poi discuterne collettivamente.

ARCI San Nicola La Strada nasce a marzo da una volontà di base radicata nel tempo in un gruppo di persone: tra queste c’è Davide Fusco, venuto a mancare nel 2021; le attività del circolo vengono portate avanti in suo onore, per onorare il suo impegno di vita.

Il contesto di oggi è molto difficile: dopo una pandemia riportare le persone a vivere un circolo è l’impegno che vogliamo portare avanti, tornare a fare aggregazione e costruire legami e relazioni.”

Auguri al Circolo Arci San Nicola La Strada:

Per seguire le prossime iniziative del circolo è possibile andare:

Condividi:

About the author