Intervista a Salvatore Cariello, presidente Fondazione Costruire ets, che racconta la nascita e gli obiettivi di “New Oikos: Forum dell’economia e dell’innovazione sociale“: il 28, 29 e 30 luglio 2022 a Contursi Terme (Sa).
Da cosa nasce l’esigenza di realizzare questa prima edizione del Forum dell’economia e dell’innovazione sociale?
Su un piano teorico, direi che tutto parte dalla necessità di imparare, di condividere, e quindi di imparare condividendo. Dal punto di vista pratico, la scintilla è scattata qualche mese fa, quando ospitammo a Contursi un gruppo di docenti e studenti del Dipartimento di Architettura della Federico II. Nel presentare le attività e i progetti dell’amministrazione comunale, il Sindaco ha fatto cenno anche all’impegno per introdurre nella nostra piccola comunità strumenti e pratiche di innovazione sociale che possano fare da perno per una partecipazione attiva dei cittadini alla vita e alle scelte della comunità, indicandomi come la persona che se stava occupando. Alla fine dell’incontro, una delle studentesse si è avvicinata per dirmi che anche nel suo paese avrebbero voluto provare ad avviare un percorso simile, ma non avevano idea di come avviare il tutto.
Se anche altri condividono le nostre speranze e i nostri obiettivi e, al tempo stesso, sperimentano le nostre stesse difficoltà, perché non provare a lavorare insieme, magari con l’aiuto di chi ha già maturato esperienze e competenze?
Quali obiettivi si pone?
New Oikos ha due obiettivi, per così dire, immediati. Il primo è fare animazione culturale, portare anche in contesti periferici – quali le aree interne – il tema dell’economia sociale, tema finalmente al centro dell’agenda politica nazionale e internazionale (basti pensare al Piano d’azione per l’economia sociale lanciato dall’Unione europea a dicembre 2021 e al tema al centro della 110a Conferenza dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro dello scorso giugno).
Il secondo obiettivo è quello di creare una occasione per socializzare esperienze e best practices, costruendo un momento di analisi e confronto sul ruolo che le organizzazioni del Terzo settore possono e devono avere nelle aree del Mezzogiorno interno.
In una prospettiva di medio periodo, ci proponiamo di contribuire a fare rete, di diventare un punto di raccordo per costruire sinergie e rapporti di collaborazione tra i diversi soggetti del Terzo Settore, del volontariato, della cooperazione.
A chi si rivolge?
Il target del Forum è rappresentato, in prima battuta, dalle organizzazioni del Terzo Settore della nostra regione. Ma credo che, per la collocazione geografica di Contursi, l’evento possa richiamare anche associazioni e organizzazioni lucane e pugliesi.
New Oikos vuole essere anche un luogo di confronto tra Amministrazioni Pubbliche e organismi del Terzo Settore, in cui iniziare ad affrontare i temi della sussidiarietà, della co-programmazione e della co-progettazione. Ci auguriamo, insomma, una ampia e fattiva partecipazione degli Amministratori locali.
Infine, tornando all’episodio citato all’inizio, New Oikos può essere una occasione per chi vuole avviare iniziative nel campo dell’associazionismo, del volontariato, della cooperazione e non sa da dove iniziare.
Qual è il ruolo della Fondazione Costruire ETS, tra i promotori dell’evento?
Costruire ETS è la Fondazione di Partecipazione costituita dal Comune di Contursi Terme al fine di “promuovere e sviluppare principalmente attività di interesse generale per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, in coerenza con le finalità istituzionali del Comune di Contursi Terme”.
La Fondazione, la Cooperativa di Comunità Futuro Presente e il “Regolamento sui diritti e doveri di partecipazione, di democrazia diretta e partecipativa e di informazione dei cittadini”, entrato in vigore a inizio luglio, rappresentano i principali strumenti operativi attraverso cui declinare un nuovo approccio alla cura degli interessi e alla promozione dello sviluppo della comunità contursana, un nuovo modello di amministrazione che rimette al centro i cittadini, le associazioni, le organizzazioni sociali.
Quali progetti e prospettive per il prossimo futuro?
Il Forum è la prima iniziativa della Fondazione, il punto di partenza. I nostri progetti sono diversi, e anche piuttosto ambiziosi. Dare continuità al Forum è il primo obiettivo. L’attivazione di un Hub del Terzo Settore, attraverso il riutilizzo di un bene confiscato, è uno dei traguardi che ci siamo posti. Ma, come canta Niccolò Fabi, “tra la partenza e il traguardo | nel mezzo c’è tutto il resto | e tutto il resto è giorno dopo giorno | e giorno dopo giorno è | silenziosamente costruire”.
La prospettiva che ci siamo dati per il prossimo futuro è costruire; costruire giorno dopo giorno una cultura della cooperazione, della collaborazione, della partecipazione.
Costruire, giorno dopo giorno, una new òikos. Una comunità nuova, in cui, anche grazie all’innovazione sociale e all’innovazione tout court, tutti sono partecipi della vita e delle scelte della comunità, tutti danno il proprio contributo e ricevono il sostegno della comunità stessa, nei momenti di difficoltà.
Leggi il programma completo dell’evento e le informazioni su come prenotarsi