Congresso Arci Campania 2022 Siamo moltitudine resistente

Congresso Arci Campania 2022: Siamo moltitudine resistente

Arci Campania celebra il suo congresso regionale in preparazione del prossimo congresso nazionale dell’associazione.

In Campania parteciperanno 50 delegati e delegate dai 5 Comitati provinciali che, nei mesi precedenti, hanno svolto le proprie assemblee congressuali. Nella nostra regione momenti di discussione, elaborazione politica e culturale, impegno sociale e civile vedono il coinvolgimento di 70 circoli e circa 10 mila soci e socie.

Siamo moltitudine resistente è lo slogan del Congresso mutuato dal concetto alla base della campagna di tesseramento dell’Arci, un desiderio di moltitudine. In questo momento storico è importante continuare a costruire e praticare un progetto di partecipazione popolare credibile per una vera alternativa di società: fatta di diritti, solidarietà, cultura e partecipazione.

Siamo soprattutto moltitudine che resiste, che parteggia, che lotta ogni giorno attraverso centinaia di spazi sociali e culturali, pratiche di impegno collettivo, servizi di prossimità e di solidarietà, progetti rivolti agli ultimi, ai più deboli, attività di formazione ed educazione permanente.

Per uscire da un incubo non basta svegliarsi: bisogna sognare più veloce. Questo il titolo al documento politico (leggi) che stimola una necessaria riflessione in tutta Italia: nell’anno del 65esimo anniversario della fondazione dell’Arci, la più grande organizzazione di promozione sociale con più di 4500 basi associative e 1 milione di soci/e, è fondamentale stare al passo con i cambiamenti, affrontare tutti e tutte insieme questi tempi, oggi inediti, di guerra e pandemia, crisi di governo del mondo, crisi della cultura dominante e di un intero modello di civilizzazione.

Al congresso regionale saranno presenti numerosi invitati del mondo del terzo settore, dell’associazionismo, della politica e della società campana.

Interverranno: Rosario Andreozzi, Delegato Terzo Settore Consiglio Metropolitano di Napoli – Loredana Raia, Vice Presidente Consiglio Regionale Campania – Luca Trapanese, Assessore Politiche Sociali Napoli – Emanuela Ferrante, Assessore Pari Opportunità Napoli – Filippo Miraglia, Arci Nazionale – Filiberto Parente, Acli – Anselmo Botte, Auser – Alfredo Senatore, ArciRagazzi – Rosario Lerro, Arci Servizio Civile – Nino Ferraiolo, CdC Napoli – Nicola Ricci, Cgil – Giulio Alfieri, Cru Unipol – Nicola Caprio, Csv Napoli – Daniele Romano, Fish – Giovanpaolo Gaudino, Forum Regionale Terzo Settore – Mariateresa Imparato, Legambiente – Antonio Marciano Uisp – Mariano Di Palma, Libera Campania

Condividi:

About the author