Acceleriamo sulla Raccolta Firme contro l'Autonomia differenziata

Acceleriamo sulla Raccolta Firme contro l’Autonomia differenziata

Contro un’Autonomia differenziata che nega eguali diritti e spacca il paese è necessario accelerare e diffondere la raccolta firme. Arci Campania invita comitati e circoli alla massima diffusione! FIRMA CON SPID http://www.coordinamentodemocraziacostituzionale.it

Arci sostiene la raccolta firme per una legge di iniziativa popolare promossa dal Comitato per la Democrazia Costituzionale sul ddl sull’autonomia regionale differenziata della destra, il cosiddetto “Decreto Calderoli”.

“Dopo il passaggio in Consiglio dei Ministri, torniamo ad esprimere un giudizio del tutto negativo sull’autonomia regionale differenziata targata Calderoli. Un disegno pericoloso, che metterebbe a rischio l’unità nazionale, producendo un’ulteriore frammentazione e aumentando le disuguaglianze. Una secessione dei ricchi, alimentata dalle spinte centrifughe delle Regioni che con le loro divaricazioni stanno già creando disparità nell’esercizio dei diritti fondamentali dei cittadini, come ad esempio quello alla salute.”

La raccolta, sostenuta anche dai sindacati della scuola, dall’ANPI e da gruppi di sindaci, propone una riforma di segno contrario, in modo da garantire la piena universalità dei diritti su tutto il territorio nazionale e i poteri del Parlamento in merito.

Una legge per modificare l’art. 116 e 117 della Costituzione ponendo un paletto alla richiesta di autonomia, che può essere concessa solo se “giustificata dalla specificità del territorio”, con Legge dello Stato approvata dal Parlamento, che può essere sottoposta a Referendum.

Specificando che sanità, istruzione ed infrastrutture devono restare di competenza esclusiva dello Stato e introducendo, come avviene in tutti gli Stati federali, la clausola di supremazia dello Stato per tutelare “l’unità giuridica ed economica della Repubblica”.

ORA DOBBIAMO ACCELERARE SULLA RACCOLTA DELLE FIRME ON LINE E AI BANCHETTI!!!

  1. RACCOLTA FIRME ON LINE – Dal sito http://www.coordinamentodemocraziacostituzionale.it/ si accede alla piattaforma on line dove si può firmare con lo SPID. E’ facile e veloce!
  2. RACCOLTA FIRME SU MODULI CARTACEI – Si possono raccogliere le firme anche in modo tradizionale, soprattutto in occasione di iniziative pubbliche e/o nei circoli che localmente si possono organizzare coinvolgendo i Comitati locali.

Tutte le grafiche e i materiali utili alla raccolta e alla promozione sono scaricabili QUI.

Condividi:

About the author