L’Arci Penisola Sorrentina, nell’ambito delle iniziative del civic lab, promuove un dibattito su Emergenza casa in Penisola sorrentina. L’incontro si terrà mercoledì 29 novembre, ore 18:30, al centro polifunzionale.
Trovare casa, sia in locazione che da acquistare diventa sempre più difficile, vista l’impossibilità di nuova edificazione, il crescente costo dei mutui e l’esplosione del settore extralberghiero.
Ci incontriamo per parlarne attraverso i punti di vista di:
Francesco mauro – commercialista
Matteo acampora -albergatore
Sergio fedele- presidente ATEX Campania (Associazione turismo extra alberghiero)
L’incontro ha lo scopo di lanciare tre tavoli tematici di studio, formati da cittadini ed esperti, che porteranno ad una proposta di delibera da inviare ai Sindaci dei Comuni della penisola sorrentina.
I tavoli saranno:
• Buone pratiche locali e di altri comuni italiani
• Normativa regionale e nazionale. Eventuali iniziative di controllo
• Il terzo tavolo sarà deciso dai partecipanti tramite un form on line
Per chi fosse interessato ad iscriversi direttamente ad uno o più tavoli tematici può compilare il form al seguente link: https://forms.gle/a6uMi5eF3GWjomzz7
Lo sfogo sui social o nei gruppi di amici e parenti non è sufficiente, per risolvere un problema di questa dimensione è necessario lo sforzo di tutti e farlo diventare un problema collettivo. Altrimenti l’espulsione dei cittadini dalle zone centrali e poi dalla penisola stessa sarà realtà.