Decreto Rilancio informazioni in 7 lingue per le famiglie e i lavoratori

Decreto Rilancio: informazioni in 7 lingue per le famiglie e i lavoratori

Decreto Rilancio: campagna informativa in 7 lingue per i cittadini stranieri sulle misure di sostegno attivate dal Governo per l’emergenza sociale ed economica legata al Coronavirus.

I video sono a cura dello sportello Rete per i diritti del Circolo Nero e non solo! di Arci Caserta e dell’Arci Campania

Il Decreto-Legge 19 maggio 2020, n. 34 recante “Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonche’ di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19.” si può sintetizzare in:

  1. Reddito di emergenza
  2. Bonus lavoratori domestici
  3. Bonus 600 euro (aprile-maggio)
  4. Bonus mobilità
  5. Bonus vacanze

Questa campagna informativa fa parte di un più ampio lavoro di diffusione delle forme di sostegno del Governo: nello specifico del Cura Italia per le vittime di tratta e sfruttamento e cittadini stranieri.

I video

Il nostro appello

In seguito all’emergenza coronavirus ed alle diverse norme restrittive approvate, oggi i presidi di informazione, orientamento ed assistenza ai diritti sono per lo più chiusi al pubblico.
Ed allora, chi informerà di tali aiuti i lavoratori, i precari e le persone in stato di bisogno? Chi li aiuterà a districarsi tra le procedure informatiche necessarie?

La preoccupazione è che molte persone, pur avendone diritto, non riusciranno ad accedervi. Questo riguarderà soprattutto coloro che sono più vulnerabili come i tanti ambulanti italiani e stranieri, i braccianti agricoli, i piccoli commercianti ed artigiani, i precari e coloro che sopravvivono nel sommerso.

È indispensabile trovare nuove modalità per riattivare gli sportelli di segretariato sociale, anche grazie all’ausilio dei social e dei nuovi mezzi di comunicazione, per informare ed aiutare le persone bisognose ad accedere a tali aiuti.

È necessaria una mobilitazione civile da parte di tutti. Se conoscente persone che si trovano in stato di bisogno ed in possesso dei requisiti previsti dai bonus o dagli aiuti materiali, non lasciatele sole. Se disponete di un computer ed internet aiutatele a presentare la domanda online o indirizzatele all’associazione di volontari più vicina.

Condividi:

About the author