SALERNO: un viaggio nell’economia che lavora per il bene comune “Ricostruiamo il futuro – da Antonio Genovesi alle buone pratiche di impresa civile”

Il 10 dicembre a Salerno si terrà l’appuntamento conclusivo del Laboratorio Nazionale di Nuova Economia con la partecipazione del ministro dello Sviluppo Economico, Flavio Zanonato e del sottosegretario Pier Paolo Baretta.

Il Laboratorio – che riunisce 10 organizzazioni[1] impegnate nella promozione di una Nuova economia – dopo aver visitato, nell’arco di un anno e mezzo di lavoro un numero significativo di buone pratiche imprenditoriali, ha deciso di restituire la grande ricchezza incontrata e di testimoniare che in Italia esiste ed è in crescita, un modo di fare impresa innovativo capace di conciliare interessi del privato e della comunità, coniugando le esigenze di reddito e il rispetto dei diritti sociali e ambientali per la costruzione del bene comune.

A 300 anni dalla nascita di Antonio Genovesi questa economia di stampo civile può generare un nuovo sviluppo.

L’appuntamento è per il 10 dicembre a Salerno – Gran Salone del Genovesi, Camera di Commercio, via Roma 29 

Dalle 9 alle 13.30

Ricchissimo il programma dell’incontro:

09.00 | accoglienza e coordinamento a cura di Soana Tortora, coordinatrice di Solidarius Italia

09.20 | Saluti istituzionali

09.30 | Discorso di apertura di Ugo Biggeri, presidente di Banca Popolare Etica

09.50 | Presentazione del position paper del Laboratorio Nazionale di Nuova Economia a cura di Gianfranco Marzocchi, presidente di AICCON

10.20 | Presentazione di quattro realtà di economia civile: AIR, Associazione Imprenditori del Reventino, Francesco Sirianni (Calabria); Mag Verona, Loredana Aldegheri (Veneto); Agricoltura Capodarco, Carlo de Angelis (Lazio); Consorzio Mediterraneo sociale Napoli, Salvatore Esposito (Campania)

10.50 | Intervento di Pier Paolo Baretta, Sottosegretario al Ministero del Tesoro

11.20 | Tavola rotonda coordinata da Marina Galati, vicepresidente CNCA con: Leonardo Becchetti, Università Roma 3, dipartimento di economia politica; Sergio Gatti, direttore generale di Federcasse; Mario Giustino – responsabile Competitività e Infrastrutture Giovani Imprenditori Confindustria; Giuliano Poletti, presidente dell’Alleanza cooperativa italiana; Vladimiro Boccali, Sindaco di Perugia, in rappresentanza dell’Anci

13.00 | conclusioni a cura di Flavio Zanonato, Ministro dello Sviluppo Economico

Sarà possibile seguire l’appuntamento in diretta streamingsul sito www.bancaetica.it o su twitter seguendo #nuovaeconomia.

Durante l’incontro saranno presentati i risultati della ricerca sulla Nuova economia in Italia. Una vera e propia mappatura delle esperienze che – al di là della forma giuridica di onlus, associazione, ong, cooperativa, srl, etc – danno vita a modelli innovativi di imprese al servizio di tutta la collettività. Lo studio individua nel concetto di “comunità” la chiave fondante di questa nuova economia. La terza via tra il modello capitalistico fondato su mega-aziende e il modello fondato sulle PMI (che fanno più fatica in tempi di crisi) sta nello sviluppo di comunità di piccole imprese che interagiscono sui territori in un’ottica di collaborazione e non di mera concorrenza per realizzare il bene della collettività tramite l’erogazione di servizi e la creazione di lavoro, anche per i soggetti svantaggiati, nel rispetto dell’ambiente.



[1]            AICCON, ARCADIA UNIVERSITY, ARCI nazionali e locali, BANCA POPOLARE ETICA, FONDAZIONE CULTURALE RESPONSABILITA’ ETICA, CNCA, POLO LIONELLO BONFANTI, FEDERBIO, S.E.C. Scuola Economia Civile, SOLIDARIUS ITALIA, Associazione REES MARCHE

 

Condividi:

About the author