22 marzo 2014, giornata mondiale dell’acqua

Riportiamo il COMUNICATO del COORDINAMENTO CAMPANO PER LA GESTIONE PUBBLICA DELL’ACQUA che ci invita a mobilitarci affinché l’acqua resti bene comune

In Campania constatiamo il tradimento della volontà della maggioranza assoluta del popolo italiano, dei 27 milioni di elettori che si sono espressi a favore della gestione pubblica dell’acqua, grazie ai Referendum del 2011.

La Giunta Caldoro propone un disegno di legge che privatizza in maniera selvaggia l’acqua, affidandola a gestori  come la Gori SpA.

Il Coordinamento Campano depositando un testo alternativo in VII° Commissione Ambiente Regionale, ha mantenuto l’impegno assunto, l’intento è di trasformare la proposta Caldoro a favore delle lobby in una legge al servizio dei cittadini.

Blocchiamo il disegno di  legge regionale 204 del 2013 con il quale il Presidente Stefano Caldoro e l’Assessore regionale Giovanni Romano riaprono alla gestione privata dell’acqua. I Comitati per l’acqua pubblica della Campania chiedono il ritiro immediato di questo disegno di legge perchè:

Contrasta ancora l’esito del Referendum del 2011

Impone la centralizzazione dei grandi acquedotti regionali

Elimina il ruolo delle comunità locali nella gestione e nel controllo del servizio idrico

Consolida la posizione delle società private che, nonostante i Referendum, ancora gestiscono l’acqua in larga parte del territorio regionale;

Considera l’acqua merce senza alcuna salvaguardia e tutela della risorsa naturale.

Queste scelte ricadranno negativamente anche sull’azienda speciale ABC, l’azienda pubblica napoletana che gestisce il servizio idrico, a tutt’oggi unico caso di ripubblicizzazione in Italia. 

E’ UNA VERGOGNA!!!

Si Scrive acqua pubblica, si legge democrazia”, ma la democrazia dov’è?

Ufficio Stampa Campania Acqua

campaniacqua.stampa@gmail.com

3297745761-3296114952
http://coord-acquacampania.blogspot.it/

https://www.facebook.com/pages/Coordinamento-Campano-Acqua-Pubblica/376966949080486 fref=ts

https://www.facebook.com/pages/

Comitato-Campano-per-lAcqua-Pubblica/296798871761 http://retecivica-ato3.blogspot.it/

 

Condividi:

About the author