#NextGenerationSud#: il 31 maggio l'evento online

#NextGenerationSud#: il 31 maggio l’evento online

#NextGenerationSud# – La ripresa per il futuro della Campania è il titolo dell’evento promosso da Arci Campania che si terrà online il 31 maggio alle ore 18: un confronto tra giovani e istituzioni per il rilancio di un protagonismo giovanile in una regione del Sud Italia.

L’evento si terrà sulla pagina facebook di Arci Campania e si dividerà in due tavoli di lavoro: nel primo “Chi riparte? Da dove? Parola ai protagonisti e alle protagoniste” si darà spazio alle esperienze di volontari/e e attivisti/e delle associazioni, studenti e studentesse, giovani. Il secondo “Le gambe della ripresa: innovazione, politica, opportunità” sarà dedicato alle proposte e al confronto con le istituzioni.

Se la Campania detiene il primato di essere la regione più giovane d’Italia, è anche in cima a diversi record negativi, come quello di essere “la Regione con il maggior numero di individui che vivono in famiglie in condizione di grave deprivazione (1 milione e 176mila persone) e ultima regione per persone di 6 anni e più che hanno utilizzato Internet negli ultimi 3 mesi per leggere giornali, news, riviste, circa 26 persone su 100” (fonte: scostumati.org/dati-storti).

Le giovani generazioni, cioè i principali protagonisti della costruzione di un futuro migliore diverso e carico di opportunità, sembrano essere rimaste in secondo piano nel dibattito avviatosi da quando il Consiglio europeo ha approvato il fondo Next Generation EU e in occasione della definizione da parte del Governo del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Daremo spazio alla parola dei giovani: tra le esperienze provenienti dai circoli Arci campani, ci saranno le voci di riders, precari/e, emigrati/e, ragazzi/e in servizio civile, imprenditori e imprenditrici, giovani che decidono di partire oppure di tornare, di costruire spazi culturali nei propri territori, di inventarsi attività e progetti di resilienza.

Chiederemo risposte alle istituzioni: in che modo affermare un protagonismo giovanile nella regione campana, come approfondire temi e percorsi che possano portare a proposte concrete insieme ai diretti interessati.

Per ulteriori informazioni su #NextGenerationSud#:
Email: campania@arci.it

Grazie a Rino Imbimbo per i contenuti grafici.

Condividi:

About the author