master in management del welfare territoriale iv edizione

Master in Management del welfare territoriale – IV edizione

Al via il Master in Management del welfare territoriale (MWT) IV edizione: incontro di presentazione martedì 16 novembre alle ore 17 su Microsoft Teams. Scadenza iscrizioni: 30 novembre 2021

Il master in “Management del welfare territoriale” è il risultato di un progetto collettivo caratterizzato da un lungo e approfondito processo di ricerca e di confronto tra l’OPS UNISA (www.osservatoriopolitichesociali.unisa.it) e molte realtà significative nel campo del welfare nazionale, regionale e locale.

Il confronto tra i partner ha fatto emergere la consapevolezza che il continuo mutamento delle condizioni sociali, politico-economiche e normative, sia su base nazionale che internazionale, richiedono un lavoro di rete e un costante adeguamento dei sistemi locali, attraverso l’individuazione e l’utilizzo di risorse orientate allo sviluppo sociale del territorio e al benessere delle persone.

Occorrono nuovi strumenti interpretativi e tecnologie per comprendere a fondo i bisogni delle comunità ma anche nuove competenze per promuovere strategie di open innovation e di co-progettazione con gli stakeholder e gli assetholder per definire nuove azioni quanto più rispondenti ai bisogni della cittadinanza e alle richieste di sostenibilità, sociale, ambientale ed economica.

Pertanto, i welfare manager dovranno assumere un ruolo sempre più specifico di leader di promozione e di governo del territorio che consenta loro di combinare mezzi e fini in modo efficace ed efficiente, con l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita delle persone, valorizzando le loro diversità.

Il percorso è strutturato in 7 macro aree, suddivise in 28 moduli formativi, a cui si aggiungono seminari facoltativi, erogate dai partner del master.

Di seguito viene proposto il percorso formativo in dettaglio che si terrà in modalità on line nei tre pomeriggi (16:00-19:00) di lunedì, mercoledì e venerdì a partire da gennaio fino a settembre 2022.

Il Master è rivolto sia a chi già lavora nel settore del welfare, della cooperazione sociale, dei servizi alla persona e alla comunità, dello sviluppo territoriale (amministratore, coordinatore e responsabile di aree, così come indicato dalla legge n. 328/00, responsabile di cooperative, di associazioni o di enti di Terzo settore, ecc.) che vuole ampliare e/o aggiornare le proprie conoscenze e competenze, sia ai neo laureati che vogliono intraprendere un percorso formativo più specifico, che siano in entrambi i casi motivati a ricoprire un ruolo attivo nei processi di cambiamento innovativo e sostenibile dei territori, culturalmente interessati a realizzare il passaggio dall’ideologia del partecipare al partecipare per obiettivi e pratiche, coinvolgendo la comunità e il territorio.

Il costo del master è di 1500 euro (da versare in tre rate), ma i partecipanti potranno partecipare all’attribuzione di borse di studio finanziate dagli enti partner. La prima rata va comunque pagata all’atto di immatricolazione.

I laureati in condizione di invalidità superiore al 66% non pagano il costo del master, ma solo la tassa regionale che varia in base al reddito (da 120 a 160 euro).

Numero dei partecipanti

Minimo 16, Massimo 40.

Per maggiori informazioni

Condividi:

About the author