arci che resiste in campania volontariato e impegno sociale

L’Arci che resiste in Campania: Volontariato e impegno sociale

Da sempre, attività ed esperienze di volontariato e impegno sociale sono caratteristiche imprescindibili dei nostri circoli e comitati; così come promuovere solidarietà, mutualismo, diritti attraverso tutte le forme e gli strumenti disponibili.

Qui alcune iniziative in atto nella nostra Regione:

Avellino

  • Comitato e Circoli (Provincia Avellino) – L’Arci ad Avellino attraverso la collaborazione del comitato, di alcuni circoli (Soma, Avionica e Irpiniaaltruista), del Comune e di altre organizzazioni del territorio ha attivato “Diamoci una mano – Comunità resiliente avellinese“. Con un numero unico dedicato la fitta rete offre svariati servizi e promuove solidarietà e informazioni utili. Qui un articolo per approfondire;
  • Circolo Arci Adelante (Montefalcione) – Servizio gratuito di consegna a domicilio in collaborazione con la Misericordia e il Gruppo Frates.

Benevento

  • Circolo Arci L’Agorà (Castelpoto) – Donazione all’Ospedale di Benevento “San Pio”.

Caserta

  • Circolo Nero e Non Solo Onlus (Caserta) – Attraverso il suo sportello di informazione e orientamento ai cittadini stranieri, l’associazione continua a fornire supporto per pratiche e richieste di vario tipo.

Napoli

  • Circolo Arci Masaniello (Saviano) – Diffusione della campagna #iorestoacasa promuovendo comportamenti responsabili tra soci e socie.
  • Arci Mediterraneo Impresa Sociale (Napoli) – L’organizzazione continua a fornire servizio pubblico di supporto ai cittadini stranieri e ai minori non accompagnati.
  • PRIDE Vesuvio Rainbox (Napoli) – Per la comunità LGBT+ attivi gli sportelli di consulenza legale e psicologica. Inoltre è attiva una raccolta fondi per le persone e le famiglie in difficoltà.

Salerno

  • Sportello Tam Tam (Salerno) – Lo sportello di orientamento e sostegno agli immigrati gestito dall’Arci Salerno continua ad erogare servizi di supporto ai cittadini stranieri.
  • Circolo Arci Marea (Salerno) – Servizio spesa e farmaci a domicilio: supporto e contributo all’azione della Croce Rossa Italiana per diventare Volontario Temporaneo;
    F.A.Quarantena: raccolta e selezione di alcuni link utili e opportunità gratuite presenti sul Web per resistere alla noia da quarantena, stimolare la creatività e informarsi in maniera corretta.
    La Brigata Unità di Strada – gruppo di volontari e volontarie che, ogni sabato, da più di un anno, scende in strada per portare cibo, bevande, vestiti e beni di prima necessità ai senza fissa dimora.
    – “Alimenta la solidarietà” – con ARCS Culture Solidali campagna di raccolta fondi dove è possibile sostenere realtà dell’Arci che svolgono servizio ai più deboli.
    – “Alimentiamo il sostegno” – Raccolta fondi con organizzazioni salernitane per acquistare generi alimentari da consegnare direttamente alle persone in difficoltà economica del quartiere Sant’Eustacchio di Salerno.

Questo articolo è in continuo aggiornamento. Saranno pubblicate attività permanenti o a scadenza. Segnalaci un’iniziativa così da poterla diffondere.

Scopri le altre esperienze Arci nella sezione Cultura e aggregazione oppure approfondisci i servizi e le informazioni offerte dal Terzo Settore nella sezione Resistenza Campania.

Condividi:

About the author