arci che resiste in campania cultura e aggregazione

L’Arci che resiste in Campania: Cultura e aggregazione

Attraverso i circoli e comitati campani, cultura e aggregazione continuano ad essere elementi importanti per una comunità creativa e resistente.

All’emergenza Coronavirus e all’isolamento da quarantena le nostre basi associative rispondono così:

Avellino

  • Circolo Avionica (Avellino) – Ogni domenica, dalle 17:45 alle 19, AperiLingua Avellino|Digital Edition: aperitivo online in lingua inglese, per conoscersi ed esercitarsi.
  • Circolo La POSTA (Grottaminarda) – Rubrica #cucinaresistente: il presidente Roberto “Buglione” De Filippis condivide su Facebook e Instragram ricette da preparare in casa. Qui un articolo per approfondire.

Benevento

Caserta

  • Circolo La Margherita APS (Casagiove) – Challenge #TieniApertoIlSipario: format libero, libera espressione di creatività e arte. Dare spazio alla fantasia disegnando, danzando o recitando per poi condividere tutto online usando l’hashtag.

Napoli

  • Circolo Arci Movie (Napoli) – FUORI È CHIUSO – Interno Italia: progetto di cinema collettivo da pubblicare ad episodi durante questa emergenza. Il primo appuntamento è curato da Franco Arminio;
    – Iniziativa #ArciMovie30: un viaggio nella storia del Circolo cominciata 30 anni fa nel 1990, il racconto attraverso le iniziative e i progetti;
    – Bando “Fuori Campo – Filmmaker per il Sociale“: un percorso di residenza artistica per 6 giovani artisti under 35, da svolgere a Napoli e Bologna e finalizzato all’elaborazione e alla produzione di 6 cortometraggi su enti del privato sociale operanti nelle due città. Scadenza: 27/03/2020.
  • Circolo Arci Palma Campania (Palma Campania): Le canzoni della quarantena: una playlist musicale partecipata su Spotify dove chiunque può contribuire inviando titoli.
    #sbronzodilibri – Rubrica settimanale di lunga data che segnala e propone letture, approfondimenti con un commento per stimolare la riflessione.

Salerno

  • Circolo Arci Marea (Salerno) – #‎strofecontagiose‬ è una rassegna di poesia collettiva. Chiunque può contribuire, in maniera anonima, alla scrittura della poesia, esercitando il pensiero ed esorcizzando le paure nascoste di questo periodo.
    #IllustrazioniContagiose è lachiamata ad illustratori e illustratrici per disegnare le poesie collettive che sono nate dal progetto #strofecontagiose.
  • Comitato provinciale Arci SalernoWords&breaks TUBE: laboratorio creativo gratuito di canzoni, rap e break dance, rivolto a bambini e ragazzi, in versione online. Per partecipare è necessario iscriversi.

Questo articolo è in continuo aggiornamento. Saranno pubblicate attività permanenti o a scadenza. Segnalaci un’iniziativa così da poterla diffondere.

Scopri le altre esperienze Arci nella sezione Volontariato e impegno sociale oppure approfondisci i servizi e le informazioni offerte dal Terzo Settore nella sezione Resistenza Campania.

Condividi: