FQTS2021: aperte le iscrizioni al percorso didattico-formativo

FQTS2021: aperte le iscrizioni al percorso didattico-formativo

FQTS2021: sono aperte le iscrizioni alla 13° edizione di FQTS, percorso didattico-formativo fortemente innovativo e gratuito, dedicato al Terzo settore meridionale promosso dal Forum nazionale del Terzo Settore e da CSVnet e con il sostegno della Fondazione CON IL SUD. C’è tempo fino al 15 febbraio per iscriversi.

FQTS2021 prevede una formazione incentrata su 5 assi che si differenziano per obiettivi, per tipologia di destinatari e per metodologia, divise in 18 percorsi formativi:
Asse 1 – “Il futuro delle comunità: il ruolo degli Ets nella co-programmazione”
Asse 2 – “Rafforzamento delle capacità politiche e di ruolo”, diretto a potenziare le abilità relazionali e politiche per conferire maggior ruolo alla propria organizzazione.
Asse 3 – “Enti e reti di Terzo settore nello sviluppo di comunità”, l’obiettivo di questo asse è sostenere gli enti e le reti nella costruzione di alleanze e partenariati strategici.
Asse 4 – “Supporto tecnico e culturale – capacitazione dei territori e delle comunità”. Supportare gli Ets, le Reti e le comunità nella valorizzazione delle competenze e nella realizzazione di percorsi formativi orientati alla costruzione di team di supporto al territorio.
Asse 5 – Formazione Regionale FQTS.

Quest’anno destinatari principali della formazione saranno gli stessi ETS o Reti del Mezzogiorno, formalizzate o comunque riconoscibili e stabili. Per partecipare: 

  1. è possibile iscrivere il gruppo dirigente (il consiglio direttivo) ad una linea formativa delle 7 proposte dell’Asse 3: verrà intrapreso un cammino di partenariato, un percorso di formazione che sosterrà gli enti o le reti nella costruzione di alleanze e partenariati strategici per produrre sviluppo e cambiamento nei territori e nelle comunità. Ci si iscrive automaticamente all’Asse 1, linea formativa 1, trasversale al percorso;
  2. inoltre, l’ETS o la Rete, potrà individuare e far partecipare una persona ad ognuna delle linee formative degli Assi 1, 2 e 4. Potranno partecipare volontari, operatori, soci ecc., ma anche soggetti esterni individuati all’interno del territorio o della comunità.

C’è tempo fino al 15 febbraio per iscriversi, è necessario compilare, a seconda della scelta, i seguenti moduli: 
– Iscrizione Asse 3 
– Iscrizione Asse 1, linea 2 
– Iscrizione Asse 2 
– Iscrizione Asse 4

È possibile approfondire i contenuti degli assi e delle linee formative qui:

In questa annualità di FQTS saranno al centro i temi della co-programmazione, della dimensione comunitaria e dell’attivazione di relazioni per produrre sviluppo e cambiamento nei territori e nelle comunità: complessivamente saranno iscritti 160 Ets o Reti con l’obiettivo di arrivare a quasi 600 territori e/o comunità in 3 anni, raggiungendo per ogni annualità oltre 1.500 persone in formazione.

Un’occasione importante, da non perdere e da diffondere, per rafforzare il nostro ruolo di corpi sociali intermedi ed essere soggetti attivi di cambiamento.

Qui trovate il programma approfondito di FQTS2021 da condividere!

Condividi:

About the author