Agorà della Cittadinanza: servizi gratuiti alle comunità per l’accesso ai diritti

Agorà della Cittadinanza: servizi gratuiti alle comunità per l’accesso ai diritti

Attive e operative le Agorà della Cittadinanza: spazi fisici nelle provincie di Avellino, Benevento e Caserta dove volontari e volontarie offrono servizi gratuiti alle comunità per l’accesso ai diritti.

Le Agorà sono animate da un team di 7 volontari/e, per un complessivo di 21 volontari/e e offrono servizi gratuiti di informazione, orientamento ed assistenza su diritti e prestazioni socio-assistenziali come, ad esempio: permesso di soggiorno, ricongiungimento familiare, prestazioni a sostegno del reddito, opportunità e orientamento ai giovani.
Non solo, le Agorà sono luoghi dove si organizzano iniziative pubbliche, momenti di socialità ritrovata, dove cittadini e cittadine possono praticare cittadinanza attiva.

Qui è possibile trovare recapiti, orari e aperture

Agorà della Cittadinanza di Avellino:
c/o Arci Avellino – Via G. Marotta 14, Avellino
(+39) 0825 455035 – avellino.agora@gmail.com
Martedì 10:00 / 12:00 – Giovedì 17:00 / 19:00
Agorà della Cittadinanza di Benevento
c/o Simposio Immigrati- Via Francesco Flora 31, Benevento
(+39) 0824 53581 – benevento.agora@gmail.com
Martedì 15:00 / 17:00 – Giovedì 15:00 / 17:00
Agorà della Cittadinanza di Caserta
c/o Spaccio Culturale Arci Succivo – Biblioteca comunale “Casa delle Arti” corso Sicilia 38, Succivo 81030 (CE)
(+39) 320 9643105 – caserta.agora@gmail.com
Martedì 17:00 / 19:00 – Giovedì 17:00 / 19:00

Ad oggi i 21 volontari/e delle 3 province hanno partecipato ad un percorso di 36 ore di formazione innovativa tenuta da esperti del territorio su sviluppo di comunità, animazione territoriale, welfare locale, accesso ai diritti socio-assistenziali, aspetti relazionali e gestionali della presa in carico di un utente.
Contemporaneamente è partita la fase di ascolto delle comunità: ogni gruppo di volontari/e approfondisce la conoscenza del territorio attraverso una preliminare definizione del profilo delle comunità (variabili socio-demografiche generali; capitale sociale esistente; servizi di welfare presenti) e una rilevazione diretta attraverso la somministrazione di questionari e/o interviste a testimoni privilegiati (50 per ogni Agorà per un totale di 150 questionari/interviste).
Infine saranno redatte 1500 copie di una guida ai diritti sociali e di cittadinanza: un vademecum con le principali prestazioni e agevolazioni previste dal sistema di welfare nazionale e dai piani di zona sociali.

“Praticare Diritti, diventare cittadini” è un progetto promosso da Arci Campania APS e Simposio Immigrati ODV in collaborazione con ACLI Campania-CAF, ACLI Benevento-Patronato, ACLI Regionale. Il progetto è finanziato dalla Regione Campania con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Per informazioni e contatti: Email: campania@arci.it – Pagina Facebook: Agorà della Cittadinanza – Pagina Instagram: Agorà della Cittadinanza

Condividi:

About the author